hero image

I cibi che sgonfiano gambe e caviglie

Per prenderti cura di gambe e caviglie, è necessario prima di tutto portare in tavola i cibi giusti

iStock



di Silvia Pigorini


Una sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe. E poi dolori, formicolii e crampi ai polpacci e alle caviglie. Sono i campanelli d’allarme che segnalano i disturbi della circolazione venosa.

Ecco quali cibi portare in tavola per contrastare gambe e caviglie gonfie.

113676

Per i capillari: antociani

Questi pigmenti, che colorano di viola e blu scuro i vegetali, sono dei potentissimi antiossidanti. Sulle gambe agiscono rinforzando in modo naturale le pareti dei vasi capillari che, in questo modo, corrono meno rischi di infiammarsi, dilatarsi o rompersi.

Gli antociani, di cui sono ricchissimi mirtilli, uva nera e ribes, hanno proprietà astringenti utili anche contro couperose, emorroidi, varici e la tendenza ad avere gli occhi arrossati. Inoltre contrastano l’attacco di batteri a intestino e vescica, combattendo diarrea e cistite.

40705

Per la circolazione: vitamina C

Peperoni, kiwi e rucola sono una preziosa fonte di vitamina C che, con la sua azione antinfiammatoria, ostacola la formazione di placche aterosclerotiche. Secondo studi recenti, questa sostanza è in grado anche di favorire la vasodilatazione, a tutto vantaggio della circolazione sanguigna.

E non temere di andare in sovradosaggio. La vitamina C non si accumula nell’organismo.

59118

Per i gonfiori: fibre

Consumare ogni giorno cibi ricchi di fibre aiuta a combattere la stipsi, un problema che peggiora la circolazione venosa causando il gonfiore di piedi e caviglie.

Fonti eccellenti di questi nutrienti sono i fichi che, oltre ad avere un’azione lassativa, riducono l’infiammazione. E poi l’orzo, che contrasta non solo la stitichezza, ma anche la gastrite e la colite. E i piselli freschi, che svegliano l’intestino e in più forniscono acido folico, utile ai neuroni.

56159

Per la cellulite: potassio

Insieme al magnesio e al calcio, questo minerale ha il potere di regolare la pressione sanguigna, contrastando il rallentamento della circolazione ed evitando, così, edemi e ristagni di liquidi che possono aprire la strada alla cellulite.

Sono particolarmente ricchi di potassio il pomodoro, il melone e il finocchio. Quest’ultimo, poi, è anche poverissimo di sodio, un mix che lo rende un potente diuretico naturale con effetti depurativi e sgonfianti.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 21 di Starbene in edicola dal 08/05/2018

Leggi anche

Gambe: 4 esercizi per riattivare la circolazione

Cosa fare se hai piedi e caviglie gonfie

Gambe gonfie? Mettile a dieta

Piedi gonfi o doloranti: le cure naturali

Gambe gonfie: le origini emotive