‹‹Ci siamo passati la staffetta della Dieta Libera: io ho perso 12 kg e col mio esempio ho contagiato mio marito, che mi ha risposto con un bel meno 10. Mi chiamo Angela, ho 49 anni e l’anno scorso pesavo 63 kg per 1,62 m di altezza: nel giro di 6 mesi ho conquistato un traguardo incredibile, 51 kg! Non è da meno Alfredo, mio marito, alto 1,90 m: da 91 a 80 kg in pochi mesi. Ed entrambi abbiamo detto addio alla pancia, con cui temevamo di dover convivere per gli anni a venire.
Ho detto no ai chili della menopausa
Non sono mai stata magra, ma è stato negli ultimi anni, alle soglie della menopausa, che ho accumulato rapidamente 6 chili, soprattutto sul girovita. Sembrava che i cibi che ho sempre mangiato improvvisamente fossero diventati ancora più calorici. D’altronde, mi rendevo conto che, data l’età e i cambiamenti ormonali, rischiavo di percorrere una china senza ritorno e mi vedevo già andare incontro ad anni sempre più “pesanti”.
La cosa che mi dava veramente più fastidio era la pancia: mi sentivo sempre gonfia, con un grande senso di disagio, facevo sempre più fatica ad allacciare gonne e pantaloni. Su consiglio di un’amica mi sono rivolta alla dottoressa Lertola: la sua spiegazione dei meccanismi della dieta mi ha subito convinta. Sono una persona determinata e quando comincio una cosa la porto a termine. Ma non pensavo che sarebbe stato così facile: sono stata favorita dal fatto che l’azienda per cui lavoro ha una mensa con molta varietà di scelta, e in più lo schema della Dieta Libera mi era congeniale, non mi è mai sembrato di fare dei sacrifici. Infine, sono stata facilitata anche nel periodo di mantenimento, che ha coinciso con l’inizio della dieta da parte di Alfredo: ci siamo trovati a parlare la stessa lingua a tavola, con lo stesso entusiasmo. Il risultato finale? A quasi 50 anni indosso la taglia 40, ovvero una taglia da ragazzina che non avevo mai osato sognare.
La mia esperienza è stata contagiosa
Alfredo si è gradualmente convertito alla dieta toccando con mano quanto mi fosse semplice seguirla. Ma ciò che più lo ha convinto è stato il fatto di poter mangiare la pasta alla sera: un amico gli ripeteva che dopo le 18 i carboidrati diventano tutti ciccia, mentre la dietologa ha sfatato questo mito. E così, non ha dovuto rinunciare alle sue amate penne all’arrabbiata!
Lui fino a 40 anni non aveva mai pesato più di 80 kg, nonostante la sua passione per dolci e insaccati. Ma poi aveva iniziato ad aumentare di un chilo ogni anno, sempre sul girovita. Solo in vacanza dimagriva un po’: in albergo non aveva a disposizione la dispensa o il frigo e quindi non faceva il pieno di biscotti o di pane e salame! Eliminando questi eccessi e imparando il metodo della Dieta Libera, in poco tempo ha potuto di nuovo stringere la cinghia: ha detto addio alla taglia 54 ed è tornato ai jeans taglia 50.
Angela, 49 anni
testo raccolto da Simona Acquistapace
Fai la tua domanda ai nostri esperti