Non solo iodio: per stimolare l'attività delle tiroide, ghiandola che produce ormoni che regolano il metabolismo, è importante assumere ogni giorno il giusto mix di microelementi, grazie a ingredienti come avena, lenticchie, frutta secca.
Ecco tre ricette da provare.
- Insalata di avena e lenticchie
Ingredienti per 4 persone
160 g di lenticchie piccole, 200 g di avena decorticata, 1 cipolla rossa, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 2 fette di pane toscano senza crosta, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe,
450 calorie a porzione
Sciacqua l’avena sotto l’acqua e lessala in acqua poco salata per 25-30 minuti a partire dall’ebollizione. Intanto, sbuccia e trita la cipolla e falla appassire con 2 cucchiai di olio per qualche minuto; unisci le lenticchie, la passata e un paio di mestoli di acqua, regola di sale e di pepe, quindi porta le lenticchie a cottura, aggiungendo altra acqua, se necessario. Riduci il pane in briciole. Scola l’avena, mettila in un’insalatiera, unisci le lenticchie e il pane ridotto in briciole grossolane, mescola e irrora con l’olio rimasto.
Fa bene perché. Le lenticchie e l’avena sono tra i cibi vegetali più ricchi di zinco, il prezioso microminerale di cui è carente chi ha problemi di ipotirodismo.
- Spaghetti con vongole e noci pecan
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 50 g di noci pecan sgusciate, 40 g di nocciole sgusciate, 30 g di gherigli di noce, 2 cucchiai di prezzemolo, 1 spicchio di aglio piccolo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale
750 calorie a porzione
Spurga le vongole in acqua salata per 2 ore. Sciacquale e falle aprire con 3 cucchiai d’acqua in un tegame antiaderente, a fuoco vivace; sgusciane metà e filtra il liquido di cottura. Rosola l’aglio con metà olio e la frutta secca tritata. Lessa gli spaghetti, scolali al dente e versali nella padella. Unisci il liquido delle vongole, l’olio, le vongole, il prezzemolo tritato.
Fa bene perché. Questa ricetta è un concentrato di zinco, magnesio, iodio, selenio: tutti elementi protettivi nei confronti della tiroide.
- Mele farcite
Ingredienti per 4 persone
4 mele Golden o Pink Lady, il succo di 1 limone non trattato, 40 g di pinoli, 40 g di mandorle, 4 cucchiaini di zucchero grezzo di canna, 1 cucchiaino di cannella in polvere
220 calorie a porzione
Trita grossolanamente i pinoli e le mandorle, mettili in una ciotola e mescolali con lo zucchero e la cannella. Lava e asciuga le mele, privale del torsolo e irrorale con il succo di limone. Fodera una teglia con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e disponivi sopra le mele. Farcisci le mele con il composto di frutta secca e cuocile in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Lascia intiepidire le mele farcite prima di servirle in tavola.
Fa bene perché. Magnesio dalle mele, selenio e zinco dai pinoli e dalle mandorle: il primo è necessario per la conversione dello iodio negli ormoni tiroidei, mentre gli altri due regolano positivamente il metabolismo. E anche la cannella stimola la tiroide.
I piatti (e le foto) sono tratti dal libro Tiroide in Forma: ricette, idee e consigli per vivere meglio della dietista Lorena Bolesina (Gribaudo Editore, 12,90 €).
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 18 di Starbene in edicola dal 16 aprile 2019