L’alimento di questo mese è il sedano, che grazie alle sue proprietà può aiutarti a superare al meglio il cambio di stagione. «Contiene infatti sedanina, una sostanza dalla blanda azione eccitante sul sistema nervoso, che ha la capacità di aumentare la lucidità mentale contrastando la stanchezza che inevitabilmente accompagna l’arrivo della primavera», afferma la biologa nutrizionista Maria Paola Dall’Erta.
«Inoltre, apporta iodio, minerale che, stimolando il lavoro della tiroide, velocizza il metabolismo e anche la depurazione dell’organismo. Il modo migliore per gustare il sedano è crudo, in insalata. E puoi consumarne anche le foglie: sono ottime per preparare un pesto delicato con cui condire il pesce cotto al vapore».
Qui trovi il menu settimanale messo a punto dal team della dottoressa Carla Lertola, medico dietologo: a calorie controllate e con tanti cibi di stagione, per dimagrire in salute.
IL MENU
Questo menu, messo a punto dal team della dottoressa Carla Lertola, si rifà alla dieta mediterranea, la più adatta per perdere peso in modo graduale e imparare ad avere uno stile alimentare corretto. Seguilo per 1 settimana: fornisce 1400-1500 calorie al giorno per te e 1800-1900 per lui.
P.S. Se un piatto non ti piace, puoi sostituirlo con uno analogo. L’importante è che rispetti le quantità indicate in basso a destra.7 giorni light con i cibi di stagione
LA RICETTA - Risotto con radicchio e ricotta affumicata
di Maria Paola Dall’Erta, biologa-chef
Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso Roma, 400 g di ricotta affumicata, 1 cespo di radicchio rosso, 1 cipolla, brodo vegetale non di dado, 40 g di olio evo, sale.
Prepara 1,5 l di brodo vegetale con le verdure che preferisci e poco sale. In una casseruola con l’olio fai rosolare la cipolla tritata. Aggiungi il radicchio tagliato finemente a striscioline e lascialo appassire.
Unisci successivamente il riso e, quando si sarà insaporito, portalo a cottura versando poco alla volta il brodo bollente. Al termine spegni la fiamma e manteca con la ricotta affumicata grattugiata. Servi molto caldo.
LA DOMANDA
Cosa devo mangiare per eliminare le tossine dell’inverno?
Risponde la dott.ssa Carla Lertola
Per prima cosa, ricorda che per avere un effetto completo e duraturo occorre adottare uno stile alimentare detox nel suo complesso.
Il menu migliore per depurarti? Quello che mette i vegetali al centro e che compone i pasti seguendo le indicazioni del famoso “piatto di Harvard”, riempito per 3/4 di cereali, ortaggi e frutta, e per 1/4 di proteine, privilegiando quelle di origine non animale. Per aiutare l’attività di reni e intestino (nostri principali organi “depuratori” con il fegato) devi poi idratarti a dovere consumando ogni giorno verdura e frutta di stagione (ricca di liquidi e fibre) e bevendo almeno due litri di acqua nelle 24 ore, anche sotto forma di tisane.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 11 di Starbene in edicola dal 25 febbraio 2020