È il momento di portare in tavola la freschezza della mentuccia, tra gli ingredienti della ricetta proposta nella nostra dieta del mese dalla biologa chef Maria Paola Dall’Erta. Che spiega: «Si tratta di un alimento delicato, dalle proprietà digestive, che in cottura sprigiona tutto il suo aroma, ma può essere utilizzato anche fresco. Si abbina sempre molto bene alle verdure di stagione, come per esempio le zucchine e i piselli».
Questi ultimi trovano poi non a caso spazio anche in altre ricette del menu settimanale che trovi qui sotto: «Sono un’ottima fonte di proteine vegetali, rese “complete” (cioè paragonabili a quelle di carne e pesce) dall’abbinamento con i cereali», spiega Valentina Bolli, dietista del team della dottoressa Carla Lertola.
7 giorni light con i cibi di stagione
Il menu messo a punto dal team della dottoressa Carla Lertola si rifà alla dieta mediterranea, la più adatta per perdere peso in modo graduale e imparare ad avere uno stile alimentare corretto.
Seguilo per 1 settimana: fornisce 1400-1500 calorie al giorno per te e 1800-1900 per lui.
p.s. Se un piatto non ti piace, puoi sostituirlo con uno analogo. L’importante è che rispetti le quantità indicate in basso a destra.
Crema fredda di zucchine alla mentuccia con piselli - La ricetta
Ingredienti per 4 persone: 500 g di zucchine tenere, 10 foglie di mentuccia fresca, 560 g di piselli freschi o surgelati, 1 cipollotto fresco, 320 g di pane crostato in forno, 40 g di olio evo, sale, pepe.
Tagliare il cipollotto finemente e farlo appassire nell’olio. Aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle oppure alla julienne. Coprire con acqua e aggiustare con sale e pepe. Fare cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere la mentuccia e frullare il tutto. Continuare a cuocere e aggiungere i piselli. Lasciare sul fuoco per altri 5 minuti. Poi spegnere e lasciare intiepidire. Servire con i crostini di pane.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 28 di Starbene in edicola dal 25 giugno 2019