SPIEDINI DI POLENTA E SALMONE
Ingredienti per 4 persone:
200 g di polenta precotta, 270 g di filetto di salmone, 4 patate medie, rosmarino, sale, pepe, 2 cucchiai di olio evo.
Prepara per tempo la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Mettila a raffreddare su un tagliere, dandole la forma di un parallelepipedo con uno spessore di 2 cm. Poi, quando è fredda, ricavane tanti cubi.
Pela e taglia le patate a dadi di 2 cm di lato. Tuffale nell’acqua bollente salata per pochi minuti, senza lessarle troppo (devono rimanere belle sode). Riduci il salmone a quadrotti, sempre di 2 cm.
Ungili con un po’ di olio e mettili su una piastra per grigliare ben calda (o in una padella antiaderente) in modo che si coloriscano.
Spennella con olio e rosmarino i cubi di polenta e patate e infilali sugli spiedini alternandoli con quelli di pesce. Adagiali su una leccarda ricoperta di carta forno, spolverizzali con il pepe e falli cuocere a 200 °C finché risulteranno belli dorati. Servili tiepidi.
PERCHÉ FANNO BENE: la farina di mais ha un’azione rimineralizzante (è ricca di calcio, fosforo, potassio), digestiva, disintossicante e depurativa. Il salmone è un alimento fonte di niacina, che scarseggia nel mais, e di Omega 3, benefici per cuore e arterie.