Raggiunto il peso forma, per non ricadere negli errori alimentari del passato ed evitare che l'ago della bilancia riprenda a salire, puoi evitare di contare grammi e calorie. L’importante è tenere saldi i principi base della dieta normoproteica. Ecco uno schema settimanale.
TUTTI I GIORNI
Colazione: caffè o tè, amari, con dolcificante o zucchero; più una tazza di latte parzialmente scremato oppure intero o, in alternativa, uno yogurt, anche alla frutta; più un prodotto da forno (tipo biscotti, cereali, cracker, fette biscottate con un velo di marmellata) .
LUNEDI'
Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più un salume magro e sgrassabile come il prosciutto.
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più legumi secchi o freschi.
MARTEDI'
Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più formaggio fresco (tipo crescenza) o stagionato.
Cena una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più pesce a scelta.
MERCOLEDI'
Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più un piatto di un salume privato del grasso visibile. Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più carne a scelta.
GIOVEDI
Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più due uova.
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più carne a scelta, privata del grasso visibile.
VENERDI'
Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più pesce a scelta
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più formaggio fresco (tipo crescenza) o stagionato.
SABATO
Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più pesce a scelta.
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più legumi secchi o cotti, freschi o surgelati.
DOMENICA
Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più carne a scelta.
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più formaggio fresco (tipo crescenza) o stagionato.
TUTTI I GIORNI, dal lunedì alla domenica
Condimento: 5 cucchiaini da tè di extravergine d’oliva; ogni tanto puoi sostituire 1 o 2 cucchiaini di olio con la stessa quantità di un altro condimento tipo burro, maionese, pesto, panna. Bevande: almeno un litro e mezzo di acqua al dì; al massimo 3 caffè o 3 tè. Frutta di stagione: ogni giorno, consuma tre portate di frutta fresca, di qualunque tipo. Verdura: di qualunque tipo, quanta ne vuoi. Spuntino: nel pomeriggio un prodotto da forno a scelta. Extra: di tanto in tanto puoi concederti qualche extra, come 1 pizza margherita (come pasto), 2 birre piccole o 2 bicchieri di vino e un dolce (a scelta tra gelato, torta, budino, brioche o pasticcini).