FALLA RASSICURARE DAL MEDICO
Per prima cosa dobbiamo capire se la motivazione di mamma è tutta solo nella sua testa. O se, effettivamente, stiamo facendo qualcosa di sbagliato. A venirci in aiuto non possono essere né i libri né le mille ricette per dimagrire. Solamente uno specialista, possibilmente un medico dietologo, può confermare che abbiamo bisogno di perdere peso.
Questo vale soprattutto se non abbiamo ancora vent’anni, perché decidere di mangiare di meno, riducendo le porzioni o, peggio, eliminando determinati cibi, può davvero compromettere la salute di un corpo ancora in fase di crescita. Ma la supervisione dello specialista è importante anche se siamo più “grandi”: serve per capire se abbiamo preso una decisione giusta.
Forse stiamo optando per un regime alimentare speciale (per esempio senza glutine) di cui non abbiamo realmente necessità (perché non siamo intolleranti a questa sostanza contenuta in molti cereali). O magari ci stiamo lasciando influenzare da filosofie, falsi miti o regimi “famosi”, che alla luce della ragione potrebbero rivelarsi fuorvianti, quando non addirittura pericolosi.
Ebbene, il medico potrà mettere a tacere tutte le paure di mamma, e bloccare i suoi attacchi alla nostra dieta, rassicurandola (con autorevolezza) che stiamo agendo per il nostro benessere. Non solo. Ci aiuterà anche a capire meglio come muoverci nel nostro nuovo universo alimentare.