di Angela Cotticelli
La tua pancia è a punta, tonda, a pera? Osservati allo specchio e poi segui il regime alimentare ad hoc. Ecco come dimagrire sull'addome se hai la pancia tonda con i consigli della dottoressa Serena Missori, specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, medicina anti-aging antistress e nutrigenomica la quale, autrice del libro La dieta della pancia (edito da LSWR, 18,90 €), che fornisce indicazioni utili per perdere peso in base alla propria morfologia.
Pancia tonda, come riconoscerla
La pancia tonda è dura, più o meno dolente, e sporge in modo tondeggiante dalla bocca dello stomaco all’inguine, come un’anguria. Può diventare un tutt’uno con il torace, conferendo un aspetto “a mela” o di pancia gravida. L’adipe sottocutaneo è medio-duro, distribuito su tutto l’addome. Chi ha questa pancia riscontra meteorismo. Fa fatica ad allacciarsi le scarpe, indossare le calze, salire le scale o alzarsi dal letto. Nella notte russa o registra apnee notturne. A digiuno, avrà il reflusso. Tende a soffrire di diabete o prediabete, dislipidemia e pressione alta. Infine, riscontra stipsi, feci dure o diarrea.
Pancia tonda, la strategia nutrizionale
Questo tipo di pancia risponde molto velocemente a una dieta personalizzata che mira a bilanciare gli ormoni e riportare equilibrio tra corpo e mente. I cibi no sono quelli che rallentano il metabolismo e peggiorano l’umore, come pasta, pane e pizza di grano, succhi di frutta, zucchero bianco e di canna. Quelli indispensabili sono ricchi di fibre, carboidrati complessi, proteine magre, grassi buoni. Infine, per attivare il metabolismo sì anche al tè verde, ricco di antiossidanti, da bere sino a quattro volte al giorno.
Il menu per la pancia tonda, la giornata tipo
Colazione: acqua e limone - frullato proteico (1 misurino di proteine in polvere vegetali che trovi in farmacia) con 1 mela, ½ cucchiaio di semi di lino, ½ cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di fiocchi d’avena, 125 ml di latte di mandorle o cocco non zuccherato - 5 mandorle - 1 manciata di spinaci o di cavolo riccio
Spuntino: arancia - mandorle e tonno in scatola
Pranzo: persico al cartoccio con broccoletti ripassati in padella (senza grassi)
Spuntino: anacardi, proteine in polvere (1 misurino) in acqua - cetriolo
Cena: polpette di manzo (con ½ tazza di manzo macinato, aglio e prezzemolo tritati, peperoncino fresco o secco, sale rosa q.b., curcuma, succo e scorza di limone, 1 uovo) - 1 tazza di verdure di stagione cotte e saltate in padella con spezie
- LEGGI ANCHE: Dieta per la pancia a punta
- LEGGI ANCHE: Dieta per la pancia a ciambella
- LEGGI ANCHE: Dieta per la pancia a rotoli e a pera
Fai la tua domanda ai nostri esperti