L’automassaggio in 4 mosse per avere una pancia piatta

Le mani fanno lievi pressioni sulla pancia, che aiutano l’apparato digerente a ripulirsi e a funzionare bene



di Beatrice Serra

L'automassaggio è una piccola cerimonia con te stessa, da mettere in scena tutti i giorni. Per prendere contatto con il tuo corpo e sentire che la pelle si leviga, si ossigena, si compatta sotto il tocco delle tue mani.

Qui trovi le indicazioni, passo passo, per un automassaggio alla pancia. «Le mani fanno lievi pressioni sulla pancia, che aiutano l’apparato digerente a ripulirsi e a funzionare bene», specifica Isabella Calabrese, titolare di Facial Bar, centro di estetica avanzata a Milano. «È il metodo T.r.a, praticato anche in istituto».

Con effetti pure beauty: addome sgonfio, vita più sottile. Se poi alterni tre minuti di massaggio a uno di camminata (per 12 minuti in tutto) i risultati si vedranno di più. 


264243

1. Sdraiata, con le mani su stomaco e pancia, cerca di respirare come insegna lo yoga: inspira gonfiando piano piano l’addome ed espira lasciando che si svuoti naturalmente.

Così ti calmi ed esegui un primo importante massaggio “interno”.



2642462. Dopo aver effettuato con la mano destra alcuni sfioramenti in senso orario intorno all’ombelico, esercita con la punta di tutte le dita piegate (tranne i pollici) una prima pressione nella parte più alta dell’addome, centralmente.

Premi per tre volte, solo mentre espiri. Ora sposta le dita a destra, sotto le costole, poi verso sinistra, sempre premendo più volte.



264247

3. Scendi ed esercita più pressioni accanto all’osso dell’anca sinistra, poi più all’interno, tra questo e l’osso pubico.

Spostati appena sopra, premi e passa a destra, prima accanto all’osso dell’anca, poi più in alto.





264248

4. Premi sotto la gabbia toracica a destra e termina al centro, alla bocca dello stomaco.

Ripeti la sequenza “disegnando” cerchi sempre più piccoli.







    I PRODOTTI GIUSTI PER RIDURRE LA CIRCONFERENZA

    1. Da usare per un massaggio antigonfiore, la Crema Corpo Pancia e Fianchi di Biopoint (9,90 €, biopoint.it ) con principi drenanti.

    2. Pancia più “asciutta” e tonica se si fa il massaggio con Soin remodelant Ventre-Taille di Clarins (77 €, clarins.it), a base di bacca di empetro.



    Fai la tua domanda ai nostri esperti

    Leggi anche

    Maderoterapia e massaggio linfodrenante per gambe al top

    Caring massage, il massaggio empatico migliore di un farmaco

    Riflessologia facciale: il massaggio sul viso per eliminare l'ansia