SE HAI POCHI CHILI IN PIÙ
«I 3-4 chili di troppo dipendono spesso da un’intolleranza genetica al lattosio, il principale zucchero del latte», spiega la dottoressa Maria Papapithagora, medico e dietologa. «Per questo, se nel tuo menù abbondano i latticini rischi di ingrassare: l’intestino, infatti, non riesce a metabolizzarli bene e reagisce formando grandi quantità di gas, frutto della fermentazione e causa di un cronico gonfiore addominale».
La soluzione per dimagrire è semplice: eliminare dalla dieta latte, gelati, panna, burro e formaggi, a eccezione del grana, del pecorino e del provolone, che hanno un contenuto di lattosio quasi nullo. Via libera anche allo yogurt, meglio se magro: ti fornisce batteri, come il lactobacillus acidophilus, che digeriscono” parzialmente il lattosio.
Dovrai inoltre limitare, leggendo attentamente l’etichetta, gli alimenti che contengono latte: merendine, biscotti, budini e creme pronte, prosciutto cotto, prodotti da forno, corn flakes e persino minestre precotte. E ricordati che puoi sostituire il latte vaccino con la versione vegetale senza lattosio, come il latte di soia o di riso.