hero image

La zucca è un’alleata della linea. Scopri perché

Tre piatti semplici, facili da preparare, che puoi concederti anche se stai seguendo un menu dimagrante. Le ricette sono dello dello chef Giuseppe Capano, esperto di cucina naturale

iStock



La zucca è un vero concentrato di minerali tra cui ferro, calcio e potassio, di fibre, ma soprattutto di carotenoidi (ben 600 mg ogni 100 g di zucca, che corrisponde al fabbisogno giornaliero di una donna). «Una volta nell'organismo queste sostanze si trasformano in provitamina A e sono capaci di svolgere un importante effetto antiossidante. Significa che combattono i radicali liberi, aiutando la pelle a restare giovane e idratata e proteggendo anche gli occhi. Non solo. Diversi studi hanno notato che questa sostanza potrebbe essere coinvolta nella prevenzione delle malattie dell’apparato circolatorio e persino di alcuni tumori», spiega la dottoressa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione.

E c’è dell’altro. La zucca è anche una buona amica della linea. Per due motivi: primo perché è ricca di fibre, utilissime per rimettere in ordine l'intestino. E poi perché è molto dolce e permette quindi di preparare piatti gradevoli e saporiti, rendendo meno monotono un programma alimentare dimagrante. Stai pensando al solito risotto con la zucca o alla classica vellutata? Va benissimo. Ma abbiamo chiesto consiglio anche a uno chef di cucina naturale. Si chiama Giuseppe Capano ed è un maestro nell’accostare i sapori per ottenere pietanze leggere ma gustose. Ecco i suoi consigli per vivacizzare un aperitivo, un primo o un secondo. Parola d'ordine: leggerezza. E sapore, ovviamente.


Cubetti di zucca al rosmarino per l’aperitivo 
Sono semplicissimi. Basta pulire 600 g di zucca, varietà Delica, da semi e filamenti (se piace, la buccia si può lasciare), tagliarla a cubetti, condirla con olio d'oliva, sistemarla su un foglio di carta da forno e cuocerla in forno caldo a 170 °C per 20 minuti circa. A metà cottura aggiungi 40 g di semi di zucca tritati e mescola. Fai raffreddare e servi.


Salsa piccante di zucca, broccoletti e nocciole per condire la pasta
Fai rosolare in padella poco olio con uno spicchio d’aglio tritato e poco peperoncino, aggiungi 400 g di zucca pulita a fettine, sala e copri e cuoci per 10 minuti. Quindi frulla con un po’ di brodo vegetale, fino a ottenere una salsa. Lessa in abbondante acqua 400 g di cimette di broccoli tenendoli al dente e, nella stessa acqua, fai cuocere 300 g di farfalle. Scolale, condisci con la salsa e i broccoletti e cospargi con un po’ di nocciole tostate tritate finemente.


Sformato di zucca e cipolle alla salvia e limone al posto della carne
Taglia in spicchi sottili 2 cipolle rosse e falle rosolare in padella per circa 10 minuti insieme a un manciata di foglie di salvia e 2 cucchiai d’olio. Tieni coperto. A parte, cuoci a vapore per 5-10 minuti 500 g di zucca pulita tagliata a cubetti. Frulla insieme le cipolle con tutto il loro fondo di cottura e la zucca, aggiungi 2 uova sbattute con 200 g di ricotta, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Riempi 4 stampini in terracotta oliati e cosparsi di pan grattato, cuoci in forno caldo a 190 °C per 25 minuti e prima di servire lascia consolidare a temperatura ambiente.


Fai la tua domanda ai nostri esperti 


leggi anche

Zucca light: tre ricette gustose da gourmet

Ricette vegane: vellutata di zucca e mela al profumo di cannella

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia