Uno studio recente, condotto presso il College of Medicine di Houston (Stati Uniti) su un campione di oltre 14 mila persone, ha dimostrato che il riso è in grado di apportare molti vantaggi se consumato più volte alla settimana. I ricercatori hanno infatti visto che chi ne mangiava quantità maggiori aveva livelli più elevati di minerali, vitamine, fibre e altri nutrienti preziosi. Non solo: seguiva in genere una dieta più sana con pochi grassi saturi e zuccheri. Insomma: chi porta in tavola il riso ha più desiderio di alimenti salutari.
Questo alimento è perfetto anche in estate perché ti aiuta a mantenere un fisico snello e asciutto. «Il riso ha all’incirca lo stesso contenuto calorico della pasta e del pane, ma sazia di più, perché durante la cottura trattiene molta acqua e si gonfia. Basti pensare che un etto di chicchi crudi, una volta cucinati pesano 320 g circa. Se poi sono integrali, questo aumento, grazie alla fibra, è anche maggiore», spiega la dottoressa Barbara Borzaga, biologa nutrizionista a Bolzano e Merano.
Indicativamente è necessario un etto di pane per ottenere la stessa sensazione di sazietà garantita da 60 g di riso, che tra l’altro forniscono 50-70 calorie in meno. Vediamo ora quali sono gli altri benefici di questo cereale.
TI AIUTA A SGONFIARTI
«Il riso contiene granuli di amido molto piccoli», dice la dottoressa Borzaga. «Sono quindi facilmente digeribili e hanno in più un elevato potere assorbente che favorisce l’eliminazione dell’eccesso di succhi gastrici e gas che gonfiano la pancia come un palloncino».
Altro punto a favore: è povero di sodio (5 mg ogni 100 g), ma ricco di potassio (92 mg ogni 100 g), una combinazione ideale per favorire lo smaltimento dei liquidi e quindi combattere la ritenzione idrica.
REGOLARIZZA L’INTESTINO
Quello brillato, cioè raffinato, è utile contro la diarrea, mentre quello integrale accelera il transito intestinale ed è perciò indicato nei casi di stitichezza. Inoltre il riso, grazie alla presenza di una quota di amido resistente (che non viene digerito), ha un effetto protettivo sulla flora batterica. Quando arriva nell’intestino, nutre i fermenti “buoni”, contribuendo a mantenere in equilibrio il microbioma dal quale dipende la nostra salute.
TI REGALA BUONUMORE
L’alto contenuto di potassio, insieme a quello di vitamine del gruppo B, rende il riso un alimento indicato in momenti di particolare stress e stanchezza fisica. Rispetto ad altri cereali contiene più triptofano, un antidepressivo naturale da cui deriva anche la melatonina, l’ormone che regola il sonno. Ecco perché mangiare un piatto di riso alla sera favorisce il riposo notturno.
È MOLTO NUTRIENTE
«Tutte le diverse varietà di riso sono ricche di vitamine del gruppo B e sali minerali. L’interno del chicco racchiude proteine di buona qualità e un aminoacido essenziale, la lisina, che l’organismo non è in grado di produrre da sé ma deve invece assumere con l’alimentazione», spiega l’esperta.
È inoltre privo di glutine. La mancanza di questa proteina lo rende adatto alla dieta non solo dei celiaci ma anche di chi vuole evitare di sviluppare quella che viene definita “gluten sensitivity”, che causa disturbi come gonfiori, difficoltà a digerire, affaticamento, mal di testa.
TIENE A BADA I PICCHI GLICEMICI
Il riso parboiled e quello integrale, per merito del loro elevato contenuto di amido resistente e di fibra, rallentano l’assorbimento degli zuccheri e dei lipidi, contribuendo così a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e di ipercolesterolemia.
PROTEGGE LA SALUTE DEL CUORE
Da un recente studio che ha visto coinvolti l’ente nazionale Risi e l’Università degli Studi di Milano, si è visto che il riso rosso e quello nero, grazie all’elevato contenuto di polifenoli (in particolare di flavonoidi), riducono l’insorgenza di placche aterosclerotiche, la principale causa di ischemia coronarica. Senza contare che il riso è povero di sodio ed è quindi indicato nella dieta di chi soffre di ipertensione.
LA DIETA PER DIMAGRIRE CHICCO DOPO CHICCO
Il menu che ti proponiamo nella gallery qui sotto, elaborato dalla dottoressa Diana Scatozza, medico specialista in scienza dell’alimentazione, ti permette di perdere fino a 2 chili in due settimane senza rinunce eccessive: l’apporto energetico giornaliero si aggira intorno alle 1300 calorie, ma grazie alla versatilità del riso e al senso prolungato di sazietà che ti dona, potrai gustare ogni giorno un piatto appetitoso senza sentire buchi allo stomaco.
- LEGGI ANCHE: Riso: la varietà giusta per ogni ricetta
- LEGGI ANCHE: Riso: porta in tavola anche gallette, biscotti, pasta, latte & Co.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 27 di Starbene in edicola dal 19/6/2018