INSALATA DI CECI E RAPA BIANCA
Ingredienti per 4 persone:
1 rapa bianca media (circa 200 g), 320 g di ceci lessati in scatola, 2 coste di sedano, 1 zucchina, 1 carota, 20 g di olio extravergine di oliva, sale, pepe, 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaino di senape.
Preparazione: lava e pela le verdure. Scola e sciacqua bene i ceci. Grattugia a julienne la rapa e la carota. Taglia a dadini la zucchina e a rondelle il sedano. Suddividi i vari ingredienti in 4 ciotole e aggiungi i ceci. Prepara un’emulsione con olio, aceto, sale, pepe e senape e versala sull’insalata. Lascia riposare 10 minuti. Poi porta subito in tavola.
È OK PERCHÉ: l’abbinamento della rapa con i ceci e il sedano rende questa insalata una miniera di vitamina C (che stimola il sistema immunitario) e di sali minerali (soprattutto magnesio, che agisce sulla trasmissione degli impulsi nervosi e sulla contrazione muscolare, e potassio, che contribuisce alla eliminazione dei liquidi in eccesso). I ceci contengono
inoltre le saponine, che si legano direttamente al colesterolo evitandone l’assorbimento e contribuendo così a ridurne il livello nel sangue. Il sedano, invece, svolge un’azione digestiva e contrasta molto bene il meteorismo (la formazione di gas intestinali) risultando quindi ottimo nell’abbinamento con i legumi.