È arrivato in libreria da pochi mesi e sta già per uscire la quarta edizione. Il nuovo libro del dietologo Nicola Sorrentino, La dieta dell’acqua (Salani Editore), lancia una grande novità: bere 12 bicchieri di acqua al giorno, di cui 2 a colazione, 2 a pranzo e altrettanti a cena aiuta a perdere peso in modo fisiologico, e senza sacrifici.
«L’acqua ha un effetto snellente per due fattori», spiega Sorrentino. «Il primo? Se è fresca, bevuta a una temperatura di 12 °C, attiva la termogenesi, uno dei principali motori del dimagrimento predisposti dall’organismo. Nel momento in cui raggiunge lo stomaco, infatti, viene automaticamente riscaldata e portata a una temperatura di 37 °C, pari a quella corporea. Questo meccanismo, chiamato termogenesi, è reso possibile soltanto dallo stoccaggio e dalla combustione dei depositi adiposi».
In secondo luogo, l’acqua è la benzina dei muscoli. Basta avere un accenno di disidratazione per incorrere nel rallentamento di tutta l’attività muscolare. Inconsapevolmente, ti muovi di meno, con poco sprint e, quindi, consumi meno calorie. Infine, bere due bicchieroni di acqua da 120 ml prima di colazione, pranzo e cena (e gli altri 6 nell’arco della giornata) favorisce il senso di sazietà e aiuta a mangiare di meno. Ecco uno schema settimanale di dieta ipocalorica “innaffiata” da abbondante acqua, elaborata dal professor Sorrentino. Seguita senza sforzi per due settimane ti aiuterà a perdere quei 3-4 chiletti che non vanno giù.
Fai la tua domanda ai nostri esperti