Per ritrovare subito una sana leggerezza dopo le abbuffate natalizie, ti serve anche iniziare la giornata con una colazione detox.
«Cioè in grado di pulire l’organismo dalle tossine accumulate, favorire l’attività dei due fondamentali organi emuntori del nostro corpo, ovvero fegato e reni, e drenare i liquidi in eccesso», spiega la dottoressa Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Livorno, Grosseto e Pisa.
Le basi per il giusto mix
Come assicurartela? «Combinando spezie e piante dalle proprietà disintossicanti con cibi sani che contengano tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per evitare carenze e cali di energie: quindi carboidrati, proteine e grassi», risponde l’esperta.
«Non possono poi mancare la frutta, la verdura, il tè verde e le tisane in genere, che attivano la diuresi e contengono vitamine e minerali depurativi».
Qui sotto trovi 3 diversi tipi di breakfast per altrettante diverse esigenze, con tutti gli alimenti necessari.
Un aiuto in più
«Qualche minuto prima di sederti a tavola bevi anche un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, che fa ripartire con sprint il metabolismo e ti permette di smaltire le scorie accumulate durante la notte», consiglia l’esperta.
«In alternativa, va bene anche un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con un cucchiaio di succo di mirtillo o di succo di melograno biologico ». Infine, per dolcificare punta sulla linfa di betulla: la trovi nei negozi di alimentazione naturale e ti aiuta a eliminare i liquidi intrappolati nei tessuti.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n.2 di Starbene in edicola dal 27/12/2017