hero image

Dieta: consigli e ricette fast se hai poco tempo

Per dare un taglio ai minuti e alle calorie basta seguire alcune regole pratiche e qualche accorgimento. Scopri come fare

credits: iStock




Quando si ha poco tempo a disposizione, mangiare in modo sano ed equilibrato può diventare difficile, soprattutto se si sta cercando di perdere peso. Come fare?

Anzitutto, meglio evitare fast food e piatti pronti e puntare su alcune semplici regole, oltre a qualche utile dritta, per riuscire a mantenersi in linea senza rinunciare al gusto.


5 trucchi per essere più veloce

1. Programma i menu: durante il weekend decidi i piatti speedy da preparare nei giorni in cui hai poco tempo da dedicare alla cucina. Segna su un foglio tutti gli ingredienti che ti servono, evidenziando
quelli da acquistare. Così potrai limitarti a fare la spesa una sola volta per l’intera settimana.

2. Vai al super con la lista giusta: annota quello che ti serve pensando a come è organizzato il punto vendita. Eviterai di perdere tempo su e giù per le corsie.

3. In cucina riduci tutto a pezzetti: affetta verdura e ortaggi e taglia a cubetti e listarelle la carne. I pezzi piccoli cuociono prima di quelli interi.

4. Usa padelle larghe: distribuendo il cibo, tagli i tempi di cottura.

5. Insaporisci con le spezie: pepe, curcuma, cannella danno più gusto ai piatti in un attimo, sono sempre pronte all’uso e si conservano più a lungo. 


Leggi qui di seguito tre ricette veloci per tre pasti.

Burger di seitan e radicchio alla piastra con crema di zucca - 25 minuti


Calorie: 450.

Per 1 persona: in una casseruola con 3 cucchiaini di olio evo fai imbiondire qualche rondella di porro, quindi aggiungi 150 g di zucca a tocchetti, poco sale e noce moscata.

Lascia insaporire, poi bagna il tutto con brodo vegetale e prosegui la cottura, frullando infine il tutto.

Cuoci sulla piastra un burger di seitan e un cespo piccolo di radicchio rosso. Versa la crema in una ciotola e cospargila di erba cipollina. Servi con il burger, radicchio e 40 g di pane integrale.

MIGLIO CREMOSO AGLI SPINACI CON JULIENNE DI CAROTE -35 minuti


Calorie: 550.

Per 1 persona: metti a dorare un porro piccolo tagliato a rondelle con 2 cucchiaini di olio evo, quindi aggiungi una foglia di alloro, 60 g di miglio e fai tostare
dolcemente.

Copri con brodo vegetale saporito (2 volte il volume del miglio), sala leggermente e porta a cottura, versando altro liquido se necessario. Intanto scotta in poca acqua 150 g di spinaci, poi frullali.

Incorpora la crema così ottenuta al miglio cotto e lascia riposare per qualche minuto. Trasferisci in un piatto piano, condisci con 30 g di parmigiano in scaglie e contorna con una julienne di carote da condire poco prima di servire con 1 cucchiaino di olio evo, poco sale e aceto balsamico 

Linguine integrali alla ricotta con finocchio saltato - 35 minuti


Calorie: 450.

Per 1 persona: fai lessare 60 g di linguine integrali. Mentre cuociono, fai saltare un finocchio piccolo affettato in una padella con 2 cucchiaini di olio evo, aglio
e aceto balsamico.

Sala leggermente. In una ciotola prepara il condimento delle linguine: stempera 50 g di ricotta con un po’ di acqua di cottura della pasta, unisciun cucchiaino di parmigiano grattugiato, uno di olio evo, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.

Scola la pasta, condiscila con la crema alla ricotta e versala in una ciotola, disponendo il finocchio saltato su un piatto a fianco.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 47 di Starbene in edicola dal 07/11/2017

Leggi anche

La dieta per chi ha poco tempo

Zucca, carciofi e broccoli contro i malanni di stagione

Zenzero: il succo per la pancia piatta

Centrifugati: un concentrato di salute

Kale: perché fa bene