VERDURE GIÀ PULITE
Sempre presenti nella Dieta Libera, i vegetali hanno un difetto: sono in genere lunghi da preparare e si scipiscono in fretta. Se hai poco tempo, sai benissimo quanto ci voglia per mondare e lavare un cespo di lattuga. E quanto siano più pratiche le insalate in busta: hanno raggiunto livelli di sicurezza altissima e, grazie alla poca distanza che separa la raccolta dalla lavorazione, garantiscono un elevato valore nutritivo.
Assicurati solo che sulla confezione sia scritto a chiare lettere che puoi consumarle senza bisogno di sciacquarle. E controlla la data di preparazione e scadenza. Quanto ai mix da preferire, tra le proposte più nuove ci sono quelle con il kale (meglio conosciuto come cavolo riccio o nero): è un’eccellente fonte di acido folico (utile per il corretto sviluppo e funzionamento del sistema neurologico), ricchissimo di vitamina C (ne contiene più degli spinaci) e betacarotene, oltre che di altri preziosi antiossidanti.
Tutte sostanze che stimolano il sistema immunitario, combattono i radicali liberi, aiutano l’organismo a rallentare l’invecchiamento cellulare e a prevenire diverse malattie, da quelle cardiocircolatorie ai tumori.
Sempre a proposito di verdure, sono ottimi anche i contorni cotti a vapore econservati in buste sottovuoto: carote, zucca, cavolfiori, mix di vario genere… mantengono i vantaggi della cottura a vapore, non contengono conservanti e basta solo passarli al microonde.
Sempre in busta sottovuoto trovi poi vere sfiziosità come melanzane, peperoni e zucchine grigliate, anche queste da scaldare velocemente.