Zuppe, minestre e vellutate sono le protagoniste indiscusse della cucina dei mesi freddi. Se le consumi appena pronte, riscaldano l’organismo aiutandoti a combattere il freddo, a sciogliere le tensioni (di pancia e di testa) e a migliorare la digestione. Ma i loro pregi sono anche altri.
RIEMPIONO IN FRETTA
«Grazie al loro volume occupano velocemente lo stomaco dandoti la piacevole sensazione di essere sazia e soddisfatta. Così mangi di meno, a tutto vantaggio della linea», afferma la dottoressa Carla Lertola, ideatrice della nostra Dieta Libera.
FANNO BENE ALLA SALUTE
«Le minestre possono darti una mano non solo a dimagrire ma persino a tenere alla larga i malanni di stagione, perché forniscono minerali e vitamine (occhio però a non riscaldarle più volte) utili per il buon funzionamento del sistema immunitario», aggiunge la nostra esperta. «Innanzitutto i caroteni (presenti nelle carote) che hanno un’azione antiossidante neiconfronti di virus e batteri», precisa la dottoressa Maria Paola Dall’Erta.
«Poi le proteine dei moscardini, che l’organismo utilizza per produrre gli anticorpi; il ferro (fornito dai fagioli con l’occhio e dai molluschi) che è indispensabile per portare il nutrimento alle cellule; le fibre (di legumi e ortaggi), che mantenendo in forma l’intestino, dove si concentra il 70% dei nostri “soldati”, contribuisce a mantenere efficienti le difese».
Perché allora non inserire più minestre e zuppe nel tuo menu settimanale? Se le ricette sono insolite e sfiziose, come quelle proposte dalla nostra biologa chef, sarà per te un vero piacere.
Fai la tua domanda i nostri esperti