di Lorenza Guidotti e Roberta Piazza
Si chiama “Cucina macromediterranea” ed è una rivisitazione della nostra dieta in chiave zen.
«Il cibo è importante non solo per le sostanze che ci fornisce, ma anche per l’energia vitale che ci trasmette», spiega Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione nonché autore, insieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e David Mariani, allenatore specializzato nella rieducazione dei sedentari, di un libro fresco di stampa intitolato Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 360 pagine, 20 € - 9,99 € Ebook), dove trovi tutti i loro consigli per cambiare abitudini, giorno dopo giorno.
«Deve nutrire il corpo e dare piacere alla mente» prosegue Berrino. Ecco perché è tanto importante il modo in cui viene presentato. «Disporre i pezzettini di frutta fresca e secca in modo armonico, come per disegnare un mandàla, è ben diverso dal mischiarli tutti insieme in una ciotola».
Nei 21 giorni del programma di rinascita, il menu non varia molto. «Sono previsti solo alimenti di origine vegetale, più efficaci per disintossicare l’organismo e ridurre l’infiammazione che è all’origine di molte malattie», chiarisce Berrino. «Poi, 1-2 volte alla settimana, possono essere introdotti la carne, le uova, il formaggio e, di preferenza, il pesce: sono fonte di vitamina B12, indispensabile per mantenere giovane il cervello».
Diventa “puntuale” con i cibi giusti
Il momento migliore per andare in bagno è al risveglio, quando l’intestino crasso è più attivo. Il tuo è un po’ pigro? Allora aiutalo con uno di questi rimedi.
- Semi di lino. Alla sera versane 1 cucchiaio in 1 bicchiere d’acqua. Lascia riposare e bevi al risveglio.
- Kanten. Dopo cena mettine 1 cucchiaino in 1 tazza di succo di mela. Fai bollire e assumi tiepido.
- Umeboshi. Mangiane 3-4 al mattino a digiuno, oppure alla fine del pranzo o della cena.
- Carote e daikon. Utilizzali in parti uguali per preparare una zuppa da portare in tavola alla sera.
E adesso, sfoglia la gallery con il menu del programma di rinascita per cambiare vita in 21 giorni!
- LEGGI ANCHE: Cambia vita: in 21 giorni ringiovanisci e ti garantisci un'esistenza lunga e felice
- LEGGI ANCHE: Cambia vita: l'importanza del movimento e della meditazione
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 15 di Starbene in edicola dal 27/03/2018