Il focus della dieta di questo mese è dedicato ai germogli di cicoria catalogna o puntarelle, che hanno proprietà interessanti per il nostro organismo.
«Contengono sostanze amare che migliorano la digestione, acqua che stimola la diuresi, fibre che aiutano il lavoro dell’intestino e rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri», spiega la dottoressa Maria Paola Dall’Erta, biologa-chef.
«Forniscono poi vitamina C, vitamina A, calcio, fosforo, ferro. E hanno pochissime calorie». Sono l’ingrediente ideale per una dieta depurativa, equilibrata e sana, come quella messa a punto dal team della dottoressa Carla Lertola.
«Le puntarelle mantengono al meglio le loro proprietà se consumate crude, in insalata. Ma per invogliarti a portarle in tavola spesso abbiamo pensato di proportele anche per la preparazione del risotto», afferma la nostra dietologa, che da sempre consiglia il consumo di prodotti di stagione.
1 settimana per “asciugare” la linea
Il nostro menu fornisce 1400-1500 calorie al giorno per te e 1800-1900 per lui. Grazie agli ingredienti di stagione ti aiuterà a smaltire le tossine e a limare i rotolini, senza patire la fame.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 6 di Starbene in edicola dal 22 gennaio 2019