I CIBI DA PREFERIRE
> SOIA
Ok per lei - Questo legume è ricco di calcio, fosforo, potassio e fitoestrogeni, come gli isoflavoni. «Si tratta di sostanze simili agli ormoni», dice la nutrizionista. «Nelle donne in menopausa, che hanno una fisiologica diminuzione della produzione di estrogeni, la soia può aiutare a ridurre le vampate di calore. Inoltre, contribuisce a prevenire l’osteoporosi, che si manifesta con sempre maggiore frequenza al termine dell'età fertile».
No per lui - Un eccesso di proteine derivanti dalla soia, secondo uno studio dell'Università del Connecticut pubblicato sul Journal of the american college of nutrition (JACN), potrebbe portare (per il loro contenuto di fitoestrogeni) a una diminuzione dei livelli di testosterone e quindi a un calo del desiderio e della fertilità.
> BIRRA
Ok per lei - Il luppolo usato per la produzione di questa bevanda alcolica è, come il legume asiatico, ricco di sostanze simili agli ormoni femminili che sembrerebbero entrare in gioco nella prevenzione del tumore alle ovaie. La birra, poi, è ricca di silicio, che aiuta a mantenere le ossa robuste. Ovviamente va consumata con moderazione (non più di una lattina al giorno) per evitare che questi effetti positivi siano annullati da quelli dannosi dell'alcol.
No per lui - Il luppolo può avere effetti irritanti sulla vescica e le vie urinarie. Il suo consumo è sconsigliato a chi ha problemi di prostata.
> ZAFFERANO
Ok per lui - Lo zafferano, è una spezia dalle mille proprietà benefiche. Seda la tosse, migliora i disturbi digestivi, stimola la circolazione sanguigna. E ha proprietà afrodisiache: risveglia i sensi e riscalda le mucose.
No per lei - Lo zafferano è sconsigliato in gravidanza. Assunto in dosi superiori a 5 g (una bustina) al giorno può causare l’aumento delle contrazioni uterine.
> CAFFÈ
Ok per lui - Aiuta a prevenire la disfunzione erettile. A confermarlo è una ricerca condotta da ricercatori dell’Health science center di Houston e pubblicata sulla rivista PLoS ONE, journals.plos.org. La caffeina causerebbe il rilassamento di alcune arterie e muscoli del pene con conseguente aumento dell'afflusso di sangue.
No per lei - «Durante la menopausa, meglio limitarne l’assunzione, perché può favorire insonnia, tachicardia e vampate», conclude l'esperta.