La parte più difficile di una dieta? Mantenere i risultati raggiunti. «È una sfida che molti perdono in partenza perché, una volta smaltiti i chili di troppo, tornano a mangiare “male” come prima del dimagrimento», afferma la dottoressa Carla Lertola. Questo non succederà, invece, se seguirai il metodo messo a punto dalla dietologa storica di Starbene. Con l’aiuto del suo team riuscirai a cambiare abitudini a tavola e a nutrirti in modo sano ed equilibrato: la condizione indispensabile per non ingrassare di nuovo.
Meno 6 chili in 3 mesi senza riprenderli è l'obiettivo del Metodo Lertola, la Dieta di Starbene, che trovi in edicola a partire dal n° 13 di Starbene, in uscita il 14 marzo 2017, e per 12 uscite settimanali. Troverai all'interno del magazine un inserto staccabile con il programma completo per dimagrire, ideato da Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell'alimentazione.
Per seguire la Dieta di Starbene e gli sfiziosi menu che ti proporremo sul magazine, in questi 3 mesi, devi sapere quale regime dietetico è adatto a te, a seconda del tuo fabbisogno calorico giornaliero, in base ad età, sesso, stile di vita. Qui ti diamo 6 varianti, da 1300 a 1900 calorie. Trova quella che fa per te.
PRIMA SCOPRI QUANTE CALORIE TI PUOI CONCEDERE
1) Indice di massa corporea
Per sapere quante calorie ti sono concesse ogni giorno, devi per prima cosa calcolare l’indice di massa corporea (Imc). Per farlo, dividi due volte il tuo peso (espresso in kg) per la tua altezza (espressa in metri). Per esempio, se pesi 63 chili e sei alta 1,62 metri calcola 63 : 1,62 : 1,62 = 24.
Segna:
1 punto se il tuo Imc è compreso tra 23 e 24,9 (come nel nostro esempio).
2 punti se il tuo Imc è compreso tra 25 e 27,5.
3 punti se il tuo Imc è compreso tra 27,6 e 29,9.
Attenzione: non puoi fare la nostra dieta se il tuo Imc è inferiore a 23 o superiore a 29,9. Nel primo caso perché il tuo peso è ok, nel secondo perché rientri nella fascia dell’obesità, che è una malattia a tutti gli effetti e richiede un attento monitoraggio medico. Se invece nulla ti impedisce di seguire i nostri menu, fermati con la dieta quando il tuo Imc arriva a 21.
2) Livello di attività fisica e lavorativa
Segna:
1 punto se sei sedentaria/o (per esempio: in casa fai poco o niente, hai un lavoro d’ufficio, i tuoi hobby non sono “faticosi” dal punto di vista fisico, ti sposti quasi sempre in macchina, non ami molto camminare né andare in bicicletta).
2 punti se il tuo livello di attività fisica e lavorativa è leggero (per esempio: ti occupi di tutti i mestieri di casa, hai un lavoro che ti “costringe” a stare in piedi tutto il giorno, nel tempo libero ti piace andare a ballare, giocare a golf o a tennis, ami camminare e pedalare in pianura e cerchi di tenerti in forma con un po’ di ginnastica isometrica o a corpo libero).
3 punti se il tuo livello di attività fisica e lavorativa è moderato (per esempio: ti dedichi al giardinaggio, hai una professione fisicamente abbastanza impegnativa, usi la macchina il meno possibile, fai sempre le scale a piedi, cammini a passo veloce, ami nuotare, andare in bici, fare trekking eccetera).
3) La tua età
Segna:
3 punti se hai tra 30 e 40 anni.
2 punti se hai tra 41 e 50 anni.
1 punto se hai tra 51 e 60 anni.
Adesso, somma i punti ottenuti e leggi qui sotto di quante calorie deve essere il tuo menu giornaliero
Per lei:
Se hai totalizzato 3-4-5 punti la tua dieta è quella da 1300 calorie.
Se hai totalizzato 6-7 punti la tua dieta è quella da 1350-1400 calorie.
Se hai totalizzato 8-9 punti la tua dieta è quella da 1450-1500 calorie.
Per lui:
Se hai totalizzato 3-4-5 punti la tua dieta è quella da 1700 calorie.
Se hai totalizzato 6-7 punti la tua dieta è quella da 1750-1800 calorie.
Se hai totalizzato 8-9 punti la tua dieta è quella da 1850-1900 calorie.
Attenzione: con il metodo Lertola perdi circa 2 kg al mese. Possono però anche essere di più o di meno: dipende dal tuo metabolismo basale (influenzato, tra l’altro, dalla percentuale di massa magra e dal numero di diete fatte in passato).
ORA TROVA IL REGIME DIETETICO CHE FA PER TE
Qui puoi aprire e scaricare lo schema del Metodo Lertola in pdf
Fai la tua domanda al team della dottoressa Lertola
marzo 2017