Pesarsi spesso fa bene alla dieta? È questa una delle domande ricorrenti di chi affronta un regime dietetico. Rispondono la dottoressa Carla Lertola, ideatrice del Metodo Lertola, la Dieta di Starbene, e Valentina Bolli, dietista.
La bilancia è il giudice inesorabile dei nostri progressi (o dei nostri fallimenti) durante la dieta.
Sa essere amica e allo stesso tempo diabolica, quando si trasforma in una cattiva consigliera. Qualche esempio? Se ci pesiamo e scopriamo che, durante la dieta, non abbiamo perso nulla o meno di quello che speravamo, la bilancia ci farà sentire in colpa, ci demotiverà.
Peggio: magari ci “suggerirà” di saltare un pasto, per mettere a posto le cose. Oppure, facendo la falsa amica, ci “dirà” che stiamo andando benissimo. E, allora, perché non dimenticarci le regole per un po’ con un piccolo saccheggio nel frigorifero o una serata senza freni al ristorante?
Cari amici, lasciamo la bilancia ai tecnici, che sapranno aiutarci a capire che un aumento di peso non è mai una disfatta, mentre un successo dà conforto, ma è solo una battaglia vinta. E noi vogliamo vincere la guerra per avere la pace.
Fai la tua domanda al team della dottoressa Lertola