Quanto zucchero mettere nel caffè? È una delle domande ricorrenti di chi affronta un regime dietetico. Rispondono la dottoressa Carla Lertola, ideatrice del Metodo Lertola, la Dieta di Starbene che trovi nella rivista, e Valentina Bolli, dietista.
Spesso si pensa che un po’ di zucchero nel caffè non sia un problema, quando si fa una dieta dimagrante. E infatti, un cucchiaino ha solo 20 calorie. Ma se si bevono 4 tazzine al giorno si arriva a 80.
Evitare lo zucchero, quindi, permetterà un discreto risparmio calorico. E c’è anche un altro vantaggio: ci si abitua al sapore naturale della bevanda e si impara ad apprezzarne l’aroma. Difficile? No, è solo questione di abitudine, occorre circa un mese per imparare a bere il caffè amaro.
E allora, come regolarsi appena alzati? L’ideale è iniziare la giornata con una buona colazione, che permetta di arrivare al pranzo senza attacchi di fame. Per esempio, latte parzialmente scremato o yogurt magro, qualche biscotto o un prodotto da forno. E, naturalmente, un buon caffè senza zucchero.
Fai la tua domanda ai nostri esperti