hero image

Il caffè verde fa dimagrire?

Il segreto del chicco che aiuta a perdere peso: scopri tutte le proprietà e gli effetti benefici

iStock



di Maddalena De Bernardi


Se ne parla sempre più spesso a causa delle molteplici qualità, ma che cos'è davvero il caffè verde? Rispetto al caffè tostato che siamo abituati ad utilizzare, il caffè verde crudo non subisce alcun processo di torrefazione, per questo si distingue per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali, oltre al sapore, l'aroma e il caratteristico aspetto. Ciò che non varia, invece, è la presenza di caffeina, che naturalmente contraddistingue entrambi.


Come si ottiene il caffè verde?

Per la preparazione del caffè verde crudo vengono sfruttati i semi della pianta del Caffè, nota come Coffea Arabica, originaria dell'Africa centrale. I semi sono utilizzati interi e vengono pestati con un mortaio in modo da polverizzare la materia prima: ciò che viene ottenuto sarà preparato tramite infusione. A proposito, per mantenere intatte le proprietà nutritive e la qualità organolettica l'infusione non dovrebbe superare la temperatura di 80°C.


Alleato nella dieta dimagrante

La caffeina, nervino con proprietà stimolanti, è coinvolta nello smaltimento del tessuto adiposo, per questo costituisce un ingrediente presente nei prodotti drenanti e dimagranti finalizzati a raggiungere e mantenere il peso forma. Di per sé non possiede un'azione dimagrante indipendente, tuttavia all'interno di un regime calorico moderato e nell'ambito di un consumo energetico elevato rappresenta un aiuto per la dieta.

Grazie alla caffeina viene stimolata la secrezione di catecolamine, adrenalina e noradrenalina, in grado di facilitare la lipolisi e intervenire sul tessuto adiposo. Contemporaneamente, si assiste a un aumento delle pulsazioni cardiache, stimolazione nervosa e flusso coronarico.


Benefici del caffè verde

Rispetto alla miscela tostata, il caffè verde crudo presenta una quantità minore di caffeina. Inoltre, fra i benefici che contraddistinguono il caffè verde e lo rendono indicato anche nel caso dei soggetti più sensibili all'azione della caffeina, è necessario considerare che l'assorbimento appare più lento, con maggior emivita della molecola, mentre minori sono gli effetti collaterali.

Grazie al processo di assorbimento lento e continuo, la caffeina esercita un'azione salutare prolungata evitando il picco nel sangue. Fra i vantaggi relativi all'assunzione di caffè verde il suo alto potere antiossidante e il pH meno acido, in grado di risultare meno lesivo sulla mucosa gastrica.


Caffè verde infuso

147228

Ideale per la preparazione di tisane, l'infuso di caffè verde aiuta lo smaltimento dei grassi. Come prepararlo? Per ottenere la tisana si consiglia di pestare i chicchi in un mortaio in modo da ridurli in granelli, poi aggiungere acqua calda e, infine, filtrare dopo pochi minuti. Attenzione, la temperatura dell'acqua non deve essere bollente: la temperatura ideale è non superiore a 80 °C. Questa bevanda è ricca di antiossidanti naturali. L’Acido Clorogenico presente nel caffè verde contrasta l'azione dei radicali liberi combattendo i danni dell'invecchiamento. Grazie al contenuto di Omega 3 ed Omega 6 contribuisce a tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi, regola la pressione.

Acquista su Amazon

Caffè verde in compresse

147238

Un'ulteriore modalità per sfruttare i benefici derivanti dall'assunzione di caffè verde è sotto forma di integratore alimentare. Disponibile in compresse, il contenuto è a base di estratto di caffè, Coffea arabica. Il caffè verde stimola il metabolismo e presenta un’azione tonica e di sostegno metabolico. Grazie agli integratori alimentari è possibile assumere i nutrienti essenziali nella concentrazione corretta e nelle giuste quantità, ovunque e in modo facile. Contribuisce a riattivare il metabolismo, ha un effetto brucia grassi ed è naturale al 100%.

Acquista su Amazon



Leggi anche

Caffè e cellulite: le curiosità da sapere

Caffè: le curiosità che non sai

5 effetti benefici del caffè sull’organismo

Caffè: le proprietà per la bellezza (e il benessere)

Fegato grasso, combattilo con il caffè