di Simona Acquistapace
Immagina la cellulite come un ingorgo nel traffico, con i veicoli stracarichi (le cellule adipose) bloccati in strade allagate (i tessuti intrisi di liquidi di scarto).
E ora immagina un pronto intervento di vigili e pompieri che drenino l’acqua e sblocchino la circolazione, consentendo inoltre ai mezzi di liberarsi del loro carico e di marciare leggeri e veloci.
Bene, le squadre di soccorso capaci di aiutare i tuoi tessuti a ripristinare i loro corretti scambi vitali esistono: li trovi sui banchi del mercato e sugli scaffali del super.
«Sono i cibi di cui i nutrizionisti hanno confermato in anni di studi l’efficacia contro la cellulite nei suoi molteplici aspetti: alterazione del pannicolo adiposo, cattiva circolazione, accumulo di liquidi e tossine, infiammazione dei tessuti», spiega Maria Paola Dall’Erta, biologa e nutrizionista a Milano.
AGISCONO SULLE CELLULE ADIPOSE
«La cellulite interessa il pannicolo adiposo, ossia il sottile strato superficiale di grasso che abbiamo tutte, incluse le normopeso e persino le magre», sottolinea la dermatologa Simona Ferri.
Ecco perché non si riduce questo inestetismo perdendo chili, ma aiutando le cellule adipose “intrappolate” a svuotarsi dei loro acidi grassi e bonificando il tessuto connettivo perché possa liberarsene insieme ai liquidi ristagnanti.
In che modo? Con un’alimentazione equilibrata, ricca di cibi che agiscono come cosmetici dall’interno, portando ai tessuti le molecole giuste per prevenire e sanare il problema. Ecco allora cosa inserire nella tua lista della spesa secondo le indicazioni delle due nostre esperte.
CHE COSA BERE
1) Acqua: almeno 8 bicchieri al giorno, da sorseggiare nell’arco della giornata. Preferisci quelle con un basso residuo fisso.
2) Centrifugato di foglie dicarciofi: è un concentrato di cinarina, che aiuta il fegato. Aggiungi un po’ di limone e assumine 2 cucchiaini prima dei pasti.
3) Caffè verde: prendine una tazzina a colazione tutti i giorni (lo trovi solubile, basta aggiungere acqua calda). Contiene acido clorogenico, che previene la trasformazione degli zuccheri in riserve di grasso.
4) Karkadè: puoi berne una tazza d a colazione, in alternativa al caffè verde. Fornisce tannini e polifenoli che mantengono elastiche le Che cosa bere pareti dei capillari.
5) Succo di mirtillo rosso: un bicchiere, in aggiunta allo spuntino del mattino o del pomeriggio, ti fa fare il pieno di antiossidanti e flavonoidi rafforza-capillari anche quando non è stagione di frutti di bosco.
IL MENU PER MANGIARLI TUTTI
Ecco lo schema elaborato dalla nostra nutrizionista per sconfiggere la cellulite a tavola. Ricorda di bere almeno 1,5 l di acqua oligominerale al giorno
COLAZIONE
2 fette biscottate integrali con 1 cucchiaino di miele oppure 1 fetta di pane di grano saraceno con 1 cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti, oppure 1 vasetto di yogurt magro con 2 cucchiaini di fiocchi di avena e 1 cucchiaino di miele
1 centrifugato di cavolfiore e arancia oppure 2 fette di ananas (o un altro frutto a scelta tra quelli anticellulite)
1 tazza di caffè verde o karkadè
4 mandorle (o altra frutta secca)
↘ SPUNTINO DELLA MATTINA
1 mela rossa (o un altro frutto a scelta tra quelli anticellulite)
↘ PRANZO
Tutti i giorni 1 porzione di insalata verde e finocchi (o un’altra verdura a scelta tra quelle anticellulite), condita con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aceto di mele, 1 cucchiaino di semi di sesamo
4 volte a settimana, 70 g di pasta o riso integrali conditi con broccoli (o altre verdure tra quelle anticellulite) saltate in padella e aromatizzate con peperoncino
1 volta a settimana, 200 g di pesce azzurro e asparagi cotti al vapore o scottati in acqua bollente per pochi minuti + 50 g di pane integrale
1 volta a settimana 120 g di carne bianca (sgrassata) e verdure cotte al vapore e saltate con un po’ di curcuma + 50 g di pane integrale
1 volta a settimana, 120 g di legumi freschi o lessati e carciofi conditi con limone + 50 g di pane integrale
↘
SPUNTINO DEL POMERIGGIO
1 ciotola di frutti di bosco (o un frutto a scelta tra quelli anticellulite) oppure 4 mandorle (o noci), oppure 1 spremuta di pompelmo e limone
↘ CENA
Tutti i giorni 1 porzione di insalata verde e carciofi (o un’altra verdura tra quelle anticellulite), condita con 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aceto di mele, 1 cucchiaino di semi di lino e sale (un pizzico)
2 volte a settimana 200 g di pesce azzurro e verdure cotte alvapore o scottate in acqua bollente per pochi minuti + 50 g di pane integrale
1 volta a settimana 120 g di carne bianca (privata del grasso) e insalata di barbabietole + 50 g di pane integrale
2 volte a settimana 120 g di legumi freschi o lessati e verdure cotte al vapore o scottate in acqua bollente per pochi minuti + 50 g di pane
integrale
1 volta a settimana 2 uova (sode o allacoque) e insalata ditarassaco + 50 g di pane integrale
1 volta a settimana 100 g di formaggio fresco (ricotta di pecora, primo sale) e verdure cotte al vapore o scottate in acqua bollente per pochi minuti + 50 g di pane integrale
PRIMA DI DORMIRE
1 tisana di curcuma
LE DRITTE IN PIÙ
Ecco alcune regole da mettere in pratica soprattutto se segui il menu anticellulite qui sopra.
v Per facilitare la digestione, non mischiare tipi di frutta diversi durante lo spuntino.
v Se vuoi anche perdere peso, ricorda di consumare solo 4 volte a settimana pasta e riso. Se non hai problemi di linea, puoi concederteli anche tutti i giorni.
v Quando mangi le uova, condisci l’insalata con un cucchiaio di lecitina di soia o con i semi di sesamo, dall’azione anticolesterolo.
1. CARCIOFO
Agisce su più fronti: grazie alla cinarina stimola l’attività del fegato, favorendo il metabolismo dei grassi; ricco di sali minerali, favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica, tra i fattori alla base della cellulite; contrasta la degenerazione del tessuto connettivo perché il suo cuore contiene acido clorogenico, un potente antiossidante; apporta molte fibre ed evita perciò la stipsi, altra concausa dell’inestetismo.
Uno al giorno, crudo, tagliato fine con spremuto sopra del limone, è una vera cura anticellulite.
2. ASPARAGO
Con pochissimo sodio e tantissimo potassio, regola l’equilibrio dei liquidi, riducendo ristagno e gonfiore. In più contiene rutina. che rafforza
i vasi capillari.
3. BARBABIETOLA ROSSA
Risveglia pancreas e fegato, aiutando così i tessuti a depurarsi, e fornisce buone dosi di un prezioso antiossidante come il licopene.
4. MELA ROSSA
Meglio se bio: così la puoi mangiare con la buccia, dove c’è la massima concentrazione di piruvato, una preziosa sostanza antiossidante e tonificante che riduce l’assorbimento dei grassi, oltre a contrastare la ritenzione idrica.
5. FINOCCHIO
Grazie al contenuto di potassio, ha proprietà depurative, in particolare a carico di fegato e sangue, ed è un efficace antinfiammatorio per la sua ricchezza di flavonoidi.
Puoi mangiarlo in pinzimonio a inizio pasto, magari insieme al sedano, anch’esso ricco di potassio, il minerale che contrasta l’azione del sodio e contribuisce quindi a evitare che i tessuti trattengano i liquidi.
6. BANANA
Migliora la circolazione perché è molto ricca di potassio, proprio come mango e papaya e tutta la frutta secca.
Puoi gustarla come spuntino, magari frullata con spinaci (anch'essi ricchi di potassio) e succo di arancia, fonte di vitamina C che rafforza le pareti dei vasi capillari.
7. PEPERONCINO
Grazie alla capsaicina, migliora la circolazione. E, usato per insaporire i piatti, consente di ridurre il consumo di sale, buona abitudine anticellulite.
8. PANE DI GRANO SARACENO
Fonte di rutina (antiossidante) e di magnesio, che aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni, migliora la circolazione del sangue e quindi il nutrimento dei tessuti cutanei.
9. ANANAS
I suoi sali minerali, soprattutto il potassio, ristabiliscono l’equilibrio dei liquidi, mentre la vitamina C riduce l’eccessiva permeabilità dei capillari e gli acidi ossalico, citrico e malico neutralizzano la stasi linfatica che appesantisce le gambe.
Inoltre, questo frutto contiene bromelina, un enzima che aiuta la digestione delle proteine (meglio digerisci, meglio si ossigenano i tessuti) e migliora la circolazione locale, disinfiammando la pelle.
Compralo fresco e non sbucciarlo perfettamente: lascia un po’ di scorza esterna, la più ricca appunto di bromelina.
10. PESCE AZZURRO
Ricco di Omega 3, è in assoluto tra le migliori armi che si hanno a disposizione a tavola per combattere l’infiammazione dei tessuti.
Le proteine del pesce dispongono inoltre di un elevato potere oncotico, sono cioè in grado di richiamare i liquidi stagnanti nei tessuti e quindi esercitano un’azione drenante anticellulite.
11. CURCUMA
Lipolitica, diuretica e antinfiammatoria: oltre a usarla in cucina, preparati un’efficace tisana con un cucchiaino in una tazza d'acqua bollente.
12. AVENA
Lipolitica, diuretica e antinfiammatoria: oltre a usarla in cucina, preparati un’efficace tisana con un cucchiaino in una tazza d'acqua bollente.
13. ACETO DI MELE
Il condimento perfetto: è lipolitico e stimolante per il sistema linfatico.
14. BROCCOLI
Contengono acido alfa-lipoico, che impedisce al Collagene di indurirsi (scongiurando così l’effetto “a materasso” della pelle).
15 . FRUTTI DI BOSCO
Grazie al contenuto di flavonoidi mirtilli, lamponi & Co. favoriscono una buona circolazione, aiutando così la pelle a ossigenarsi e ad apparire più liscia e tonica.
Il consiglio è allora quello di consumarli a fine pasto al posto del dessert.