Liberarsi in modo sicuro e sostenibile degli insetti che popolano la nostra casa (di solito li trovi d'estate, al rientro delle ferie) è possibile. Ecco i consigli di Lucia Cuffaro, conduttrice della rubrica Chi fa da sé in onda sul programma RAI Unomattina in famiglia e fondatrice della scuola dell'autoproduzione online Ecosapere.it.
Ricette eco fai-da-te
«Come nel caso dei detersivi, anche gli spray e le lozioni repellenti per gli insetti possono essere molto inquinanti per l’aria di casa e poco salutari per il nostro organismo. La buona notizia è che si possono autoprodurre dei rimedi efficaci senza utilizzare sostanze di sintesi irritanti per la nostra pelle e i nostri polmoni. Le ricette che vi propongo utilizzano solo ingredienti naturali e si preparano in qualche minuto. Sono semplici da realizzare ma efficaci. In questo modo risparmi denaro e la salute ne guadagna!», conclude l’esperta.
Anti formiche
1. Con il sapone
Cosa serve
• 150 g di sapone di Marsiglia
• 1 litro di acqua
• 100 ml di olio vegetale
• bottiglia di vetro o spruzzino
• mixer o frullatore
Come prepararlo
In una pentola versa 1 litro di acqua e 150 g di sapone di Marsiglia in scaglie. Fai bollire il composto facendo sciogliere il sapone. Una volta raffreddato il prodotto, aggiungi 100 ml di olio vegetale (va bene di qualsiasi tipo) e mescola vigorosamente fino a ottenere una perfetta emulsione. Frulla, trasferisci in uno spruzzino e spargilo lungo tutto il tratto di passaggio delle formiche, agitando ogni volta la bottiglia prima dell’utilizzo per emulsionare bene il composto. Questo prodotto può essere conservato tranquillamente per 3 mesi all’interno di bottiglie di vetro.
2. Con il caffè
Un altro metodo per debellare un’infestazione meno grave di formiche è disseminare del fondo di caffè, ben asciutto, lungo il loro percorso. Questi insetti lo detestano, quindi pur di evitarlo cambiano immediatamente strada. Puoi sbriciolarlo anche sul terrazzo, agli angoli delle finestre e sui cornicioni.
Anti zanzare
Con olio di Neem e lavanda
Cosa serve
• 4 cucchiai di olio di Neem
• 1 cucchiaio di gel d’aloe vera o glicerina vegetale
• 10 gocce di olio essenziale di lavanda
• flacone con dispenser
• imbuto
Come prepararlo
Prendi un flacone di vetro scuro, o ricoperto da carta, e dopo averlo ben lavato e asciugato riempilo con 4 cucchiai di olio di Neem, un efficace repellente che deriva dalla spremitura dei semi di una pianta indiana e che si acquista in erboristeria e negozi bio, e 10 gocce di olio essenziale di lavanda, un altro repellente naturale utile anche per donare un buon profumo alla lozione. Infine aggiungi 1 cucchiaio di gel d’aloe vera, lenitivo e rinfrescante o di glicerina vegetale, sempre da reperire in erboristeria o farmacia, che servono per conservare il prodotto e per favorire l’assorbimento degli oli che, emulsionandosi con la base acquosa dell’aloe o della glicerina, proteggeranno la pelle senza ungerla.
Anti Moscerini
Con acqua e zucchero
Cosa serve
• 1 barattolo di vetro
• acqua
• zucchero
Come prepararlo
Un sistema efficace per liberarsi dei fastidiosi moscerini estivi è quello di realizzare una trappola. È molto semplice: ti serve un barattolo di vetro, prendi il coperchio e pratica dei fori sul tappo. Ora riempi il barattolo con una soluzione di acqua (quanta ce ne sta nel contenitore) a cui avrai aggiunto 2 cucchiai di zucchero. Chiudilo bene e posizionalo dove più ti serve. I moscerini saranno attratti dall’odore, entreranno e rimarranno intrappolati nel vetro.
Anti tarme del cibo
Con alloro, chiodi di garofano e limone
Cosa serve
• alloro
• chiodi di garofano
• scorze di limone
Come prepararlo
Prima di tutto, per tenere lontane le farfalline alimentari dal cibo è necessario organizzare lo spazio della dispensa in modo efficiente. Compra barattoli ermetici per la farina e contenitori di vetro per la pasta. Poi compra una manciata di foglie di alloro, lavale e falle asciugare perfettamente. A questo punto, prendi una ciotolina e aggiungi una decina di chiodi di garofano e un paio di scorze di limone. Posiziona la ciotolina in dispensa: funzionerà da repellente naturale.
Fai la tua domanda ai nosrti esperti
Articolo pubblicato sul numero n° 9 di Starbene in edicola e in digitale dal 10 agosto 2021