di Margherita Monfroni
Parte naturale del processo di invecchiamento, le rughe sono le pieghe ed i solchi che si formano sulla pelle principalmente in corrispondenza delle aree più esposte alla luce solare, come viso, collo, mani e avambracci.
Fisiologicamente, le rughe senili cominciano a comparire intorno ai 30 anni, quando l’elasticità conferita da collagene ed elastina inizia a ridursi, il grasso sottocutaneo ad atrofizzarsi e la massa muscolare a rilassarsi.
Sebbene sia in buona parte determinata dalla genetica, la formazione delle rughe può essere influenzata anche da alcuni fattori ambientali, come la luce solare e l’inquinamento, e dall’adozione di comportamenti nocivi come il fumo.
Per chi fosse intenzionato a ridurre l’aspetto delle proprie rughe, è consigliabile consultare un dermatologo, che saprà individuare l’intervento più efficace e adatto al proprio tipo di pelle: al giorno d’oggi, infatti, le tecniche per ridurre o eliminare del tutto le rughe sono davvero innumerevoli e comprendono cosmetici, trattamenti farmacologici, filler, interventi di chirurgia estetica o plastica.
Cause
Le rughe sono causate da una combinazione di fattori, alcuni controllabili ed altri no. Nello specifico, all’origine della formazione delle rughe rientrano:
- età. Con l’avanzare dell’età, la pelle diventa meno elastica e più sottile, il rinnovamento cellulare a livello dell’epidermide rallenta, mentre le ghiandole che producono il sebo riducono la propria attività impoverendo il film idrolipidico e asciugando la pelle, che appare così più ruvida e segnata;
- diminuzione di collagene ed elastina. Gradualmente i fibroblasti (ovvero le cellule che si trovano nel derma umano, lo strato intermedio della pelle) si ispessiscono e producono meno collagene ed elastina, responsabili del tono e dell’elasticità cutanea;
- riduzione del tessuto adiposo sottocutaneo. A livello profondo, il tessuto grasso su cui poggia la cute (ipoderma) viene gradualmente meno, provocando una riduzione del tono cutaneo ed una distribuzione dei volumi più disuniforme;
- esposizione alla luce ultravioletta (UV). Il fotoinvecchiamento è la causa principale delle prime rughe: l'esposizione al sole, infatti, danneggia il tessuto connettivo della pelle (formato da collagene ed elastina) favorendo un invecchiamento cutaneo precoce;
- fumo. L’abitudine al fumo può ridurre la sintesi di collagene fino al 40%, favorendo così la comparsa delle rughe;
- espressioni facciali ripetute. La ripetizione di movimenti ed espressioni facciali porta alla formazione di linee sottili che, quando la pelle perde elasticità e non è più in grado di ritornare alla sua forma originaria, diventano caratteristiche permanenti.
Creme viso anti-età per donne e uomini
Questa crema è ricca di attivi naturali che lavorano in sinergia con la tua pelle 24 ore su 24. Ingredienti quali retinolo, vitamina E, olio di jojoba, collagene e acido ialuronico puro rivitalizzano la tua pelle ad ogni applicazione, lasciando un effetto setoso per una pelle sana e giovane, più luminosa, tonica e soprattutto idratata. Si assorbe velocemente senza ungere o appiccicare ed è adatta per pelli grasse, miste e sensibili di uomini e donne. In breve tempo riduce visibilmente linee d'espressione, rughe, segni dell'acne, brufoli, cicatrici, arrossamenti e macchie della pelle. Ed è ottima persino come contorno occhi e labbra, da sempre le zone più delicate del viso.
Crema viso per un momento di relax
Masque Crème à la Rose Noire è un vero concentrato di giovinezza per la pelle. Ricca di attivi anti-età (estratto di rosa nera, padina pavonica, calice di alkekenge), questa maschera agisce istantaneamente su tutti i segni di stanchezza apportando alla pelle giovinezza e vitalità. Coniuga tre azioni, per ritrovare un incarnato luminoso e un aspetto ridensificato in soli 15 minuti: un'azione levigante e ridensificante, un'azione rivitalizzante e un'azione idratante e ammorbidente. Il suo delizioso profumo alla rosa e la sua texture ricca e delicata procurano un momento di benessere e di relax.
Per pelli più mature
Corregge le rughe e ridensifica e rimodella la pelle del viso grazie alla sua formula arricchita con acido ialuronico e a una concentrazione di Pro-Xylane al 3% in grado di stimolare la produzione di componenti naturali della pelle e rinforzare le fibre di sostegno per rimpolpare e distendere il viso. Non solo: all'interno della crema, come detto, troviamo acido ialuronico frammentato, per penetrare rapidamente e ridurre le rughe in profondità così che la pelle appaia immediatamente trasformata: in una settimana si ottiene un miglioramento delle rughe della fronte e del contorno occhi e in 4 settimane, il viso appare davvero rimodellato e levigato.
Prevenzione
Sebbene sia impossibile intervenire sulla componente genetica o sull’esposizione a fattori come stress o inquinamento ambientale, l’invecchiamento cutaneo può essere rallentato attraverso l’adozione di uno stile di vita corretto e responsabile.
Innanzitutto, per prevenire la comparsa delle rughe è indispensabile limitare il tempo trascorso sotto la luce diretta dei raggi solari, applicare una protezione solare anche in inverno e utilizzare sempre, soprattutto d’estate, indumenti protettivi come cappelli a tesa larga, camicie a maniche lunghe e occhiali da sole.
In secondo luogo, è bene abbandonare l’abitudine al fumo: smettendo con questo vizio, tra gli altri innumerevoli effetti positivi si beneficerà anche del miglioramento di tono e struttura della pelle.
Oltre ad utilizzare dei cosmetici idratanti che consentano di apportare localmente il necessario nutrimento alla pelle (tra i principi attivi naturali più efficaci rientrano il resveratrolo, la rutina, la quercitina, l’echinacoside e sostanze come olio di mandorle dolci, olio di jojoba, burro di karité, olio di acai, retinolo, Centella asiatica), per prevenire le rughe è fondamentale intervenire sull’alimentazione attraverso:
- l’assunzione di un adeguato apporto di proteine. Gli amminoacidi, ovvero i costituenti delle proteine, sono infatti indispensabili per avere capelli sani e pelle tonica;
- il consumo di molta frutta e verdura, in quanto ricche di antiossidanti e di vitamine, soprattutto A, C ed E;
- l’integrazione di omega-3 e omega-6, potenti antiossidanti contenuti in alimenti come l’olio di semi di borragine, l’olio di pesce, l’olio di fegato di merluzzo, l’olio di canapa, l’olio di enotera e l’olio di semi di sesamo.
Leggi anche
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.