hero image

Fai da te: la maschera capelli alla soia e cocco

Si prepara in pochi minuti e svolge un’azione nutriente e lucidante su tutta la chioma. Ecco come farla

credits: istock




Cosa ti serve

40 ml di olio di semi di soia,
40 ml di olio di cocco,
un cucchiaio di miele d’acacia,
10 gocce di olio essenziale di coriandolo,
20 g di henné neutro (incolore).


Preparala così

Versa gli oli di soia e di cocco in una ciotola, aggiungi la polvere di henné, il miele e l’olio essenziale di coriandolo e mescola il tutto usando una spatolina di legno perfettamente pulita.

Puoi conservare la maschera in un barattolo di vetro e tenerla in frigorifero, chiusa ermeticamente nel reparto meno freddo, per una settimana.


Zoom sugli ingredienti

«L’olio di semi di soia contiene alte percentuali di isoflavoni, dei fitormoni antiossidanti particolarmente attivi, di acidi grassi polinsaturi e di frazione insaponificabile, che è una scorta naturale di sostanze riparatrici e protettive per il fusto dei capelli.

L’olio di cocco è ricco di aminoacidi, che strutturano la cheratina dei capelli, e di acidi grassi insaturi, che lo rendono un ottimo nutriente e antietà. L’olio essenziale di coriandolo è un’ottima fonte di mucillagini e tannini, che rinforzano e idratano a fondo i capelli.


Il miele d’acacia contiene molti minerali, come zinco, magnesio, potassio, e vitamine, come la C, B6, B5, B2, B1. L’henné neutro (non riflessante), oltre a dare consistenza alla maschera, apporta sostanze sebo-normalizzanti per il cuoio capelluto e lucidanti-rinforzanti per il fusto, come i tannini», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo ed esperto di medicine naturali, Università dell’Aquila.


Come si usa

Applica la maschera sui capelli umidi, distribuendola con un pennello sulle radici, poi massaggiala sulle lunghezze. Avvolgi la testa con una pellicola trasparente e tieni in posa per almeno 20 minuti, prima di risciacquare accuratamente i capelli e di procedere con lo shampoo.


Il trucco in più 

Al composto base puoi aggiungere 4 gocce di un olio essenziale specifico per il tuo tipo di capelli: di limone o lavanda se sono grassi; di rosmarino se hai la forfora; di camomilla se sono secchi; di salvia se sono fragili e sfibrati.


Se non hai tempo

Una maschera fortificante, rivitalizzante e lucidante, senza siliconi, parabeni e coloranti e con un  cuore di ingredienti naturali altamente selezionati, tra i quali olio di semi di soia, olio di cocco e olio di cartamo. Maschera Coriandolo fonte di forza, linea Botanicals Fresh Care di L’Oréal Paris (7,99 €, 200 ml, in profumeria).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 47 di Starbene in edicola dal 07/11/2017


Leggi anche

Capelli sani con gli oli essenziali

Tinta fai da te: 10 cose da sapere

Capelli secchi: le maschere fai da te

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Fai da te per il viso

Couperose: la maschera fai da te

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Pelle sensibile: deodorante con il bicarbonato fai da te

Make up fai da te: 5 ricette sane e creative