Negli ultimi mesi hai seguito con successo il Metodo Lertola, la Dieta di Starbene per perdere 6 chili in tre mesi senza riprenderli? Scopri come mantenere i risultati raggiunti! Ecco 10 regole da seguire.
1. Continua a rispettare le regole di Carla
A pranzo e cena: un piatto di pasta, riso o cereali, meglio se integrali (oppure pane o patate) + un secondo proteico (carne, legumi, formaggi...) + verdura a volontà.
Per condire e cucinare utilizza preferibilmente l’olio evo a crudo, misurandolo con un cucchiaino se hai paura di esagerare. Quanto alla frutta, limitati a 2-3 porzioni al giorno, per evitare di eccedere con gli zuccheri.
2. Occhio alle dosi!
Non sei più a dieta, ma questo non significa che puoi mangiare di tutto e in quantità esagerate. Se hai seguito il nostro programma, dovresti avere imparato a regolarti con le porzioni (senza bisogno di pesarle). Continua così anche nella fase di mantenimento, concedendoti 2-3 volte alla settimana un piatto più goloso, condito o abbondante.
3. Non saltare i pasti
Perché se lo fai, è certo che finirai con il mangiucchiare di più durante il giorno (al mattino, se non fai colazione, o nel pomeriggio, se rinunci al pranzo), e con l’ingerire troppe calorie senza accorgertene.
Oppure riuscirai a trattenerti ma, arrivando a tavola troppo affamata, ti butterai sul cibo, con la conseguenza non solo di abbuffarti ma anche di affaticare la digestione. In entrambi i casi, dunque, saltare i pasti ti porterà a un aumento, non certo a un controllo del peso.
Al risveglio non limitarti allora a un caffè bevuto di corsa: aggiungi sempre qualche biscotto, un po’ di pane integrale con miele o marmellata, uno yogurt. Iniziare bene la tua giornata alimentare è la scelta giusta per tenere a bada l’appetito.
4. Non compensare gli “sgarri”
Non accumulare gli errori a tavola pensando poi di rimediare con un giorno a base di sola frutta e yogurt. La cosa migliore è agire d’anticipo. Se sai di avere in agenda una cena con gli amici, tieniti leggera a pranzo e poi, prima di uscire di casa, riempi lo stomaco con un piatto di verdure crude e croccanti.
5. Non digiunare per depurarti
Un’intera giornata senza mangiare non serve per ripulirti dentro. Abituati a pensare che il cibo non ti intossica, ma - più semplicemente - ti nutre. Ovviamente se lo scegli bene (senza esagerare con grassi, zuccheri e sale), rispetti le quantità ok per te, lo cucini in modo leggero e fantasioso.
Tra l’altro, il digiuno abituale (così come le diete troppo restrittive) rischia di affamare l’organismo, spingendolo a farsi bastare il poco che gli dai. Il metabolismo rallenta e tu tenderai paradossalmente a ingrassare.
6. Pesati tutte le settimane
Per mantenere la linea la bilancia è indispensabile. Usala una volta alla settimana, preferibilmente non subito dopo il weekend o particolari ricorrenze durante le quali potresti avere esagerato un po’ con il cibo o con gli alcolici. Pesati sempre alla stessa ora, al mattino a digiuno, con indosso solo la biancheria intima. E se vedi che l’ago inizia a oscillare verso destra (non basta una sola pesata per concludere che stai ingrassando!), prova a chiederti in cosa stai sbagliando.
Forse hai perso di vista le porzioni giuste (come varietà e quantità) portate in tavola nelle settimane precedenti. Oppure hai ridotto l’attività fisica che svolgevi normalmente. In questo senso può aiutarti tenere un diario alimentare, sul quale segnare non solo cosa mangi e dove, ma anche il tempo dedicato allo sport. Ti servirà a fare chiarezza e a correggere gli eventuali errori.
7. Fai la spesa secondo stagione
Questo periodo è il migliore per mangiare in leggerezza. Il caldo riduce un po’ l’appetito e spinge a scegliere cibi freschi e idratanti. Al super o, meglio ancora, al mercato sotto casa, acquista tanta verdura e frutta di colori diversi, per garantirti il mix giusto di vitamine e antiossidanti.
Aggiungila alle insalate di cereali integrali, unendo per esempio del pesce in scatola al naturale: otterrai un piatto equilibrato e light. Oltre che pratico per la pausa-pranzo.
8. Varia i menu
Sforzati di assaggiare di tutto. Al di là delle calorie, ogni cibo ti fornisce quantità diverse di carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine, minerali, antiossidanti... Per essere sicura di assicurarti i vari nutrienti che servono all’organismo, cambia quindi il più possibile i tuoi menu. Così facendo, sarai anche più attenta e consapevole del cibo consumato (come tipologia e quantità) e questo ti aiuterà a non esagerare
9. Cucina con fantasia
Quello che mina il successo di una dieta (dimagrante o di mantenimento che sia) è la monotonia. Evita i pasti da ospedale. La nostra insegnante di cucina, Eva Golia, ti ha suggerito nelle scorse settimane tante ricette semplici e sfiziose. Inseriscile ogni tanto nei tuoi menu.
E prova anche tu a ideare nuove preparazioni. Se sei a corto di idee, iscriviti a un corso di cucina o cerca nel sito starbene.it. Con una certezza: gustare il cibo è l’arma vincente per alzarti da tavola soddisfatta. E quindi sazia.
10. Non avere fretta
Con il metodo Lertola hai capito che è meglio perdere peso lentamente, in modo da avere il tempo per imparare a nutrirti bene e non vanificare subito i risultati ottenuti. L’ultima regola che devi rispettare per non recuperare velocemente i chili smaltiti nei 3 mesi di dieta è quindi perseverare su questa strada.
No alla fretta, dunque, soprattutto quando ti siedi a tavola. Mangia lentamente, mastica bene, goditi ogni singolo boccone he metti in bocca. Vivi la pausa del pasto come un momento di relax o di convivialità, se hai la fortuna di passarlo in compagnia. E dedicagli almeno mezz’ora. Il cibo avrà il tempo di riempire lo stomaco e tu ti ritroverai nelle condizioni ideali per non cedere alle tentazioni fuori-pasto.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 25 di Starbene in edicola dal 6/6/2017