Primo Soccorso
Pronto intervento in età pediatrica
Come si manifesta
Nel bambino piccolo si può avere tosse che peggiora quando è disteso e gli impedisce di dormire e di alimentarsi. Di solito il respiro è corto e frequente e osservando il torace si possono vedere dei rientramenti tra una costola e l’altra (la pelle sembra che venga risucchiata verso l’interno a ogni respiro); la stessa manifestazione può essere visibile nella fossetta che si trova alla base del collo (giugulo); avvicinando l’orecchio alla bocca si sentono dei rumori sibilanti.
La tosse può anche non esserci negli accessi molto gravi. I più piccoli possono essere poco attivi, inappetenti, agitati, perché faticano a respirare ma non sono in grado di capire il perché né di spiegare ai genitori le loro sensazioni. Spesso mancano le energie per piangere e il bambino emette un lamento saltuario continuo. Il bambino più grande si lamenta di solito di mancanza di respiro, senso di peso al torace e qualche volta di dolore retrosternale. Per il genitore spesso è difficile interpretare questi sintomi e valutarne il grado di gravità, soprattutto in occasione del primo episodio.
Il bambino che ha più di sei anni e che ha già una diagnosi di asma può essere addestrato all’uso di uno strumento (misuratore di picco di flusso) che permette al genitore di avere una misura più obiettiva dell’intensità del disturbo.
Altro inPrimo Soccorso -Pronto intervento in età pediatrica
Altro inPrimo Soccorso