Semicanale
Canale tubulare che non forma un cerchio completo, essendo la metà aperta lungo la sua lunghezza, e viene detto anche canale semiaperto.
Semicanale del muscolo tensore del timpano Il superiore dei due canali paralleli che si aprono nella parte superiore della parete anteriore della cavità timpanica, appena sopra la finestra vestibolare. Contiene il muscolo tensore del timpano che decorre dal suo estremo anteriore all’angolo compreso tra le porzioni petrosa e squamosa dell’osso temporale. È separato dal semicanale della tuba uditiva attraverso il setto del canale muscolotubarico, e viene detto anche semicanale del (o canale per il ) muscolo tensore timpanico.
Semicanale della tuba di Eustachio L’inferiore dei due canali paralleli che si aprono nella parte superiore della parete anteriore della cavità timpanica e che formano la parte ossea della tuba uditiva. È separato dal semicanale del muscolo tensore del timpano da parte del setto del canale muscolotubarico; viene detto anche semicanale della tuba uditiva e canale tubarico.
Cerca in Medicina A-Z