12 risultati per "diabete"

Diabete da denutrizione

Intolleranza al glucosio associata a denutrizione prolungata. La somministrazione di un carico di glucosio è seguita da iperglicemia e glicosuria dovuta ad alterata secrezione pancreatica …

Diabete da steroidi

Intolleranza al glucosio indotta da dosi eccessive di corticosteroidi surrenali o in associazione a ipercortisolismo endogeno (sindrome di Cushing). È caratterizzato da una bassa richiesta di …

Diabete di tipo I

Vedi Diabete mellito

Diabete di tipo II

Vedi Diabete mellito

Diabete gestazionale

Forma di diabete mellito che insorge durante la gestazione. Fa la sua comparsa nel terzo trimestre di gravidanza ed è caratterizzato da iperglicemia moderata che, pur non essendo grave per la …

Diabete insipido

Disturbo funzionale caratterizzato dall’incapacità da parte dei reni di concentrare le urine, che si traduce in poliuria (emissione di una quantità di urine molto abbondante e diluita) e …

Diabete latente

Diabete mellito asintomatico che può essere diagnosticato valutando l’iperglicemia a digiuno, l’iperglicemia postprandiale e una curva di tolleranza al glucosio in altri; viene detto anche …

Diabete lipoatrofico

Malattia dei bambini caratterizzata da atrofia del grasso sottocutaneo e corporeo, iperlipemia (aumento dei lipidi nel sangue), epatomegalia e diabete mellito insulinoresistente con riduzione del …

DIABETE MELLITO

Il diabete mellito è una malattia caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di un particolare tipo di zucchero, il glucosio, nel sangue (condizione nota come iperglicemia), a causa di un …

Diabete renale

Presenza eccessiva di zuccheri nelle urine (glicosuria) a fronte di livelli ematici normali. Non va confuso con il diabete mellito, in cui la presenza di zuccheri nelle urine è una conseguenza …