256 risultati con la lettera "N"

Naboth, cisti di

Piccola cisti della cervice uterina. Si forma da una ghiandola della mucosa uterina per otturazione del suo orifizio escretore. La ghiandola, dilatata dal materiale secreto, che non può …

Naegleria

Genere di amebe allo stadio libero che possiedono sia lo stadio ameboide sia quello flagellato; i suoi esemplari si ritrovano principalmente nelle acque stagnanti e, come coprozoiti, nelle feci. Il …

Naffziger, sindrome di

Vedi Adson, sindrome di

Naftalina

Composto la cui molecola è formata da due anelli di benzene fusi insieme. Si ottiene dal catrame minerale; viene utilizzato per sintesi chimiche e per uso domestico, come palline per tarme. …

Naftolismo

Avvelenamento da esposizione acuta o cronica a eccessiva quantità di naftolo. L’ingestione di quantità elevate può causare dolori addominali, vomito, diarrea, insufficienza …

Naftolo

Ciascuno dei due fenoli isomerici derivati dalla naftalina per sostituzione di un atomo di idrogeno con un gruppo idrossilico.

Nager , disostosi acrofacciale di

Malfomazione ossea mandibolofacciale, detta anche sindrome di Nager, associata ad anomalie degli arti superiori. Le alterazioni facciali comprendono mancato sviluppo delle ossa dello zigomo e della …

Naloxone

Antidoto degli oppiacei (sostanze derivate dall’oppio).Il naloxone si fissa nelle cellule nervose del cervello, più precisamente sui recettori degli oppiacei, impedendone l’azione. …

Nance-Horan, sindrome di

Sindrome congenita, trasmessa come tratto recessivo legato al cromosoma X e caratterizzata da cataratta, microcornea, nistagmo (movimento involontario) e anomalie dentarie (mesiodente, diastema …

Nanismo

Statura anormalmente bassa rispetto alla media degli individui della stessa età e dello stesso sesso. Più precisamente, si parla di nanismo quando l’altezza di un individuo risulta …