Cerca in Medicina A-Z
974 risultati con la lettera "I"
Processo per cui un tessuto o una struttura diviene denso, omogeneo e traslucido, detto anche ialinosi. Solitamente si associa ad atrofia di elementi cellulari.
Aspetto omogeneo e vetroso che può essere assunto da una cellula o un tessuto. Una cellula subisce una trasformazione ialina quando nel suo citoplasma appaiono inclusioni omogenee: ne sono …
Malattia renale caratterizzata da una degenerazione cronica dei glomeruli. La ialinosi focale e segmentaria non ha causa conosciuta e colpisce soggetti di tutte le età, ma è più …
Particolare forma di sclerosi dei vasi sanguigni, correlata solitamente a ipertensione arteriosa o a diabete.
Porzione liquida chiara del protoplasma, generalmente sostenuta da citoreticolo e detta anche citoialoplasma, citolinfa e citosol.
Alterazione degenerativa del corpo vitreo. Ialosi puntata Condizione dell’umor vitreo in cui sono presenti opacità localizzate multiple, detta anche ialite puntata. Ialosi stellata Presenza di …
Infiammazione di una membrana sierosa che determina ialinizzazione. Termine utilizzato in passato per indicare la ialinizzazione e fibrosi della capsula di un organo come la milza o il fegato. …
Enzima che diminuisce la viscosità degli ambienti ricchi di acido ialuronico.La ialuronidasi è presente nei veleni, nello sperma e in alcuni batteri (pneumococchi, streptococchi). La sua …
Qualunque apertura, soluzione di continuità o fessura ampia. Iato buccale Fessura all’angolo della bocca nell’embrione, che, se persiste, dà origine a una macrostomia. Viene detta anche …