ATC: M03BX05 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine:
|
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE |
Presenza Lattosio:
|
Esiti spastici di emiparesi, malattia di Parkinson e parkinsonismo da medicamenti con particolare riguardo alla sindrome neurodislettica, lombo-sciatalgie acute e croniche, nevralgie cervico-brachiali, torcicolli ostinati. sindromi dolorose post-traumatiche e post-operatorie.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Non sono note.
Scheda tecnica (RCP) Composizione:
TIOCOLCHICOSIDE 4 mg/2ml. Soluzione iniettabile per uso intramuscolare: ogni fiala contiene: Principio attivo: tiocolchicoside mg 4.
Controindicazioni
Paralisi flaccida, ipotonie muscolari. Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti del prodotto e sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Gravidanza e allattamento (V. par. 4,6).
Posologia
2 fiale nelle 24 ore o secondo prescrizione medica.
Avvertenze e precauzioni
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Non sono note.
Effetti indesiderati
A seguito della somministrazione per via intramuscolare sono stati segnalati rari casi di malessere, talora associati o meno ad ipotensione e/o a perdita di conoscenza. É stata altresì raramente riportata la comparsa di uno stato di agitazione o obnubilamento passeggero dopo somministrazione parenterale. La possibile insorgenza di sonnolenza è molto rara. Sono noti infrequenti casi di rash ed eritemi cutanei.
Gravidanza e allattamento
Anche se gli studi teratologici condotti con tiocolchicoside sugli animali non hanno evidenziato effetti teratogeni, tuttavia, la sua somministrazione è controindicata in gravidanza accertata o presunta. Poiché il farmaco passa nel latte materno ne è sconsigliato l’impiego durante l’allattamento.
Conservazione
Nessuna.