Vampate di calore improvvise giorno e notte

Donna, 63 anni, Kg 57, h 1.61. Menopausa a 53 anni circa. Assunzione farmaci: pariet 20, Inegy 10mg/10mg (assunzione serale da 15 giorni). Da circa 4 mesi ho improvvise e fastidiose vampate di calore che partono da sopra il seno e arrivano alla testa, concludendosi nell’arco di 5/6 minuti. Le vampate si verificano 10/15 volte in qualsiasi momento del giorno e della notte. Nel corso dell’ultimo mese e mezzo si sono ridotte a 2/3 volte al giorno, concentrandosi nelle ore serali. A seguito dell’asportazione di un melanoma a diffusione superficiale , in fase di crescita verticale, non ulcerato (spessore Breslow mm 0,8 – III livello di Clark) senza asportazione linfonodi, eseguo ogni 5 mesi esami del sangue (Glucosio, creatinina, bilirubina, GOT/AST, GPT/ALT, LDH, sodio, potassio, calcio, magnesio, colesterolo HDL e LDL, GGT, emocromoelettroforesi) e delle urine e eco addome competo. Gli esami risultano nella norma tranne per un colesterolo totale 242. A seguito delle vampate ho eseguito: esame sangue TSH REFLEX, ecocolordoppler venoso e arterioso arti superiori, RM cerebrale senza mdc risultati nella norma. Faccio presente di essere un soggetto pauroso e ansioso e che questi aspetti sono aumentati a seguito del melanoma. Mi può suggerire cosa fare per individuare la causa di queste vampate? Il mio medico di base non riesce a orientarsi. Cordiali saluti.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

C’è poco da orientarsi, la sintomatologia non può essere di origine ansiosa, quanto piuttosto sembra essere di origine ormonale. Credo che su questo fronte (asse ipotalamo-Ipofisario, corticosurrene, ovaio), possa intraprendere ulteriori accertamenti.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio