Ghiandola ingrossata

Salve, spero di essermi rivolta alla sezione giusta. Sono una ragazza di 20 anni, un po’ ipocondriaca, e da circa un mese sono un po’ preoccupata. Circa un mese fa ho notato infatti una ghiandola che credo essere sottomandibolare un po’ ingrossata. Al tatto non sembra essere dura perché sembra anzi spostarsi leggermente. Sono già stata dal mio medico di base il quale mi ha detto di stare tranquilla perché alla palpazione non sembra tanto grande. Mi ha detto che c’è da considerare il fatto che io ho il collo molto magro e quindi ogni ghiandola si sente al tatto e inoltre mi ha anche detto che continuando a toccarla (perché ogni due secondi la tocco per controllare dato che ho paura) si infiamma di più. Io però nonostante ciò continuo a non essere tranquilla, specie dopo quello che ho letto su internet. Questa ghiandola non mi provoca chissà quale disturbi. Ogni tanto ho la gola secca e nel giro di tre settimane ho avuto due volte mal di gola; inoltre ho spesso il collo tirato (il mio medico mi ha detto spesso che ho il collo contratto). Solo quando sono nervosa mi sono accorta che sento come un piccolo peso e il bisogno di continuare a deglutire. Ho anche notato che quando mangio cibi dolci sento dolore ai denti, proprio nella zona corrispondente alla ghiandola, e una sensazione di freddo. La ghiandola ingrossata può essere causata magari da delle carie o comunque sia qualche patologia dentale? Sono ormai due anni che non vado dal dentista e ammetto di aver trascurato un po’ la mia igiene dentale. Può essere questo o devo preoccuparmi? Le ghiandole sottomandibolari sono pericolose se si ingrossano?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una infezione  del dente ove lei sente la sensazione di freddo e che ha probabilmente provocato l’ingrossamento della ghiandola.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio