Primo piatto classico, ottima anche da preparare con la salsiccia fresca. Se amate il piccante, inoltre, potete usarne metà al naturale e metà aromatizzata al peperoncino.
Ingredienti
250 g di pasta fresca per lasagne già pronta
500 g di funghi porcini piccoli e sodi
100 g di pasta di salame
2 cucchiai di verdure miste per soffritto
uno spicchio d'aglio
una foglia d'alloro
2 rametti di rosmarino
2 cucchiaiate di grana grattugiato
vino bianco secco
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale quanto basta
pepe quanto basta
Preparazione
1) Comincia a preparare le lasagne con porcini pulendo i funghi. Per prima cosa elimina la parte terrosa del gambo, spazzolali delicatamente e puliscili con un telo umido per eliminare ogni traccia di impurità. Poi, affettali.
2) Sbuccia l'aglio e fallo rosolare insieme alle verdure per soffritto in un tegame con 4 cucchiai d'olio, l'alloro e un rametto di rosmarino. Aggiungi anche la pasta di salame sbriciolata, rosolala, spruzzalo con poco vino e lascialo evaporare.
3) Aggiungi anche i funghi, flasciali rosolare a fiamma media per pochi minuti, unisci 2 cucchiai di brodo caldo e cuoci ancora per un minuto.
4) A questo punto, togli l'aglio, l'alloro e il rosmarino e regola di sale e pepe. Ritaglia la pasta in misura della pirofila e lessala in abbondante acqua bollente leggermente salata, aggiungendo un filo di olio.
5) Scola la pasta, sistemala in una pirofila alternandola al sugo e farcendo ogni strato con il grana e un trito di rosmarino.
6) Metti la pirofila delle lasagne con porcini e pasta di salame in forno già caldo a 180° per 5 minuti e poi servi.