1. In matematica, quantità che può assumere un valore entro un ambito specificato di valori, che includono in alcuni casi l’infinità.
2. Modificabile; che è soggetto a variazione.
Variabile acustica Una delle variabili che sono funzioni di spazio e tempo in un’onda sonora: pressione, densità, temperatura e movimento delle particelle.
Variabile intercorrente Variabile situata in una sequenza causale tra le variabili indipendenti e dipendenti e pertanto associata statisticamente ad ambedue. Così, nell’intensità della sequenza tra contaminazione atmosferica e incidenza di bronchite cronica, le alterazioni dell’epitelio respiratorio potrebbero rappresentare una variabile intercorrente.
Variabile interferente Variabile indipendente nota o sospetta di correlazione con la variabile dipendente, ma priva di interesse immediato, la cui influenza deve essere rimossa o tenuta in considerazione nel valutare la relazione tra variabile dipendente e variabile indipendente o di variabili che costituiscono il soggetto dello studio. Per esempio, nello studio della relazione tra fumo (variabile indipendente) e tumore polmonare (variabile dipendente) potrebbe essere necessario escludere l’influsso della residenza urbana nei confronti di quella rurale (variabile interferente).